Città al setaccio: il cane antidroga trova la marijuana

Lunedì 25 Giugno 2018
RETATA
TREVISO Blitz anti-stupefacenti con il cane antidroga Hitch: poliziotti delle Volanti e agenti della Locale passano al setaccio Treviso, trovano e mettono sotto sequestro 60 grammi di marijuana, destinata al piccolo spaccio. Un colpo quasi mortale al piccolo traffico di spinelli che spesso sono destinati a giovani e giovanissimi di Treviso e dei paesi della cintura urbana. Il blitz antidroga, pianificato nell'ambito dei controlli straordinari del territorio, si è svolto nella mattinata di sabato. L'attività dei tutori dell'ordine si è concentrata principalmente nel centro storico di Treviso e in alcune zone periferiche della città. Per l'operazione, coordinata sul posto dal dirigente delle Volanti e dal vice comandante della Polizia Locale, son stati impiegati una decina di uomini. In particolare c'erano una volante della Questura, un equipaggio del Reparto prevenzione crimine di Padova e una pattuglia, con Unità cinofila, della Municipale. I tutori dell'ordine hanno così potuto organizzare una serie di trappole per i pusher.
MAGLIE FITTE
Durante la retata sono stati effettuati tre posti di controllo durante i quali sono state identificate 57 persone. Grazie al naso del cane Hitch, il pastore tedesco della Polizia Locale e ai controlli a tappeto, gli investigatori sono riusciti a trovare 60 grammi di marijuana, per un totale di 9 sacchetti, già predisposti e suddivisi in singole dosi pronte per lo spaccio. Droga per un valore totale di circa 500 euro. Una conferma delle nuove tecniche usate dai piccoli spacciatori, spesso stranieri, per evitare i controlli delle forze dell'ordine e farla franca. I pusher nascondono la droga nei parchi, nei cestini dell'immondizia e in sacchetti buttati per terra (ma i luoghi possono essere migliaia) e poi contattano i consumatori. Se in questa fase vengono fermati riescono così a farla franca. Solo successivamente recuperano la droga e la consegnano ai clienti.
PUGNO DI FERRO
I controlli di sabato si inseriscono nelle operazioni congiunte tra le forze dell'ordine e la Polizia Locale, che vengono perfezionati già dall'ottobre 2017 e che, complessivamente, hanno portato al sequestro di ingenti quantità di droga. Operazioni che, filtra dagli investigatori, saranno ripetute a cadenze sempre più frequenti per stroncare la rete del traffico di droga in città. (R o)
© riproduzione riservata
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci