Ciao Rino, la piazza saluta il suo baffo

Lunedì 23 Luglio 2018
Ciao Rino, la piazza saluta il suo baffo
IL LUTTO
TREVISO Nella Treviso che non c'è più, nella piazza che viveva attorno a locali simbolo, e il Biffi lo era eccome, il baffo era uno dei volti più noti. Almerino Pernechele detto, appunto, il baffo, salutava tutti, conosceva tutti. E sabato si è arreso. Un altro capitolo della trevigianità più bella si chiude, accompagnata da un velo di malinconia.
ANNI 70
Pernechele è non era un trevigiano doc, come si dice, ma lo è diventato grazie al suo carattere, alla sua burbera allegria e grazie alla...porchetta. Nato ad Annone Veneto, ha sempre fatto il barista. Negli anni Settanta ha iniziato a lavorare al Biffi. Insieme a Francesco, Ciccio, Luciano e Lugini, ha fondato la cooperativa che per molto tempo gestirà lo storico locale. Da lì sono passati tutti: studenti e imprenditori; politici e artisti; sportivi e intellettuali. Un locale che oggi non c'è più, rimpianto da tutti e che nessuno riesce, o vuole, riportare in vita. I panini del Biffi sono entrati nella storia cittadina, un po' come le mozze dalla Gigia o le pizzette filanti di Danesin. Quelli alla porchetta sono un ricordo di gioventù indelebile per tanti trevigiani. E l'addetto al taglio era lui, il baffo: non per niente l'immagine che maggiormente lo rappresenta è quella mentre, chino sull'affettatrice, distribuisce sapientemente fette e panini. Il suo volto ha accolto e accompagnato intere generazioni. E la notizia della sua scomparsa ha fatto il giro della città, riversandosi poi nel web.
IL RICORDO
Nella pagina Sei di Treviso se... i commenti si sono sprecati. Michele Ragazzon, altro cameriere di quello storico locale, ha voluto condividere un aneddoto: «Un giorno una turista disse a Rino: scusi cos'è? Tacchino? Rino alzò la testa, la guardò e alzando il braccio col coltello in mano ad altezza della sua testa rispose: sì grando cusi'!!!». Questo era Rino, il baffo di Treviso.
I funerali si svolgeranno domani alle 17 ad Annone Veneto.
Paolo Calia
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci