Chies: «Ecco le mie liste fatte in casa»

Sabato 14 Agosto 2021
Chies: «Ecco le mie liste fatte in casa»
CONEGLIANO
«Sono state fatte in casa, senza imposizioni calate dall'alto, ma con adesioni spontanee anche di molti volti nuovi, le liste che mi sostengono». Così Fabio Chies, candidato sindaco della coalizione formata dalla sua civica Conegliano Avanti Tutta, che ha deciso di fondare, Forza Italia e Forza Conegliano. Di quest'ultima lista, oltre che gli ex assessori Claudio Toppan e Claudia Brugioni e gli ex consiglieri Enrico Modenese e Christian Dal Bo, si è saputo che ne faranno parte, tra gli altri, Paola Chies e Monica Feletti.
NEW ENTRY
La prima svolge l'attività di consulente del lavoro, continuando la tradizione avviata dal nonno materno in città subito dopo la fine della guerra, ed è presidente della Pro loco di Ogliano fin dalla sua fondazione, mentre da ragazza ha giocato in prima squadra nel calcio femminile Vittorio Veneto. La seconda è invece Monica Feletti, istruttrice del Roller Team Conegliano, una scuola di pattinaggio artistico che svolge le proprie attività nella palestra dell'Istituto per il Turismo Da Collo alla Ferrera. Per quanto riguarda Forza Italia, anche se più di qualcuno potrebbe confluire nella civica di Chies, dovrebbe essere formata dall'ex capogruppo Yuri Dario, dagli ex assessori Gaia Maschio e Gianbruno Panizzutti, dagli ex consiglieri Cristina Sardi, Mario Luca e Primo Longo e diversi giovani, tra cui Paolo Monzalini.
GIOVANE IMMIGRATA
Nella civica del sindaco, formata da diverse persone vicine al gruppo Conegliano in Movimento di Pierluigi Damian e da altre provenienti da altre esperienze, farà parte la giovane l'immigrata di origine senegalesi Maguette Sarr, ma anche un veterano della politica in città fin dai tempi della Democrazia Cristiana come Enzo Perin, che nella passata amministrazione è stato l'unico consigliere comunale di Conegliano in Movimento. «Ancora una volta - ha detto - avrei voluto mettermi da parte, ma hanno insistito perché rimanessi e ho ceduto». Nella civica di Chies saranno inseriti altri personaggi noti, tra cui: Christian Battistella, Alberto Cais dell'associazione Oltre il Labirinto e che in passato è stato consigliere; Federico Stringher attivo nella parrocchia di Parè; Morena Ricciardi del negozio Cartoparè in via Einaudi; Gianfranco Coletti, già diversi anni fa consigliere e per un breve periodo anche assessore; Marzia Bottecchia titolare della Cartolibreria La Trottola, che di Chies ha scritto: «Apprezzo la sua profonda conoscenza del territorio e il modo che ha di rapportarsi con le persone, per cui reputo giusto che possa ripartire da dove ha lasciato e portare a termine i progetti già in essere e concretizzarne di nuovi». Inoltre l'insegnante Chiara Piccoli e Claudio Lorenzet, che in passato è stato consigliere ed è componente del direttivo e tesoriere della sezione Ana di Conegliano. Nella coalizione di Chies non si saranno gli ex consiglieri di Forza Italia Pierantonio Bottega e Leopoldino Miorin, che lo scorso novembre avevano contribuito a farlo decadere. Bottega non si proporrà con nessuno, mentre Miorin, che è stato sempre un acchiappavoti per la notorietà di cui gode in città, dopo avere ipotizzato di entrare in qualche altra lista, sta riflettendo se ne valga la pena.
LA PRECISAZIONE
Intanto Giovanni Grassi, che in passato era già stato consigliere comunale dal 2012 al 2017 ed è stato presidente della Dama Castellana e per due volte del Rotary Club Conegliano, di cui fa parte, ha confermato la sua presenza in una delle tre liste che sostengono la candidatura a sindaco di Piero Garbellotto. Ma sarà quella di Fratelli d'Italia e non di Libertà Civica e Popolare-Conegliano al Centro.
Giampiero Maset
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci