CASTELLO DI GODEGO
Più attenzione e rispetto per via Pagnana e i suoi residenti.

Lunedì 13 Gennaio 2020
CASTELLO DI GODEGO
Più attenzione e rispetto per via Pagnana e i suoi residenti. Lo hanno chiesto anche a voce alta proprio gli abitanti della via che sono andati in consiglio comunale a Castello di Godego per far sentire il proprio parere sulla situazione viaria dell'area. Infatti negli ultimi mesi l'accesso di via Pagnana da via Grande ha subìto varie modifiche proprio per un problema di viabilità dovuto dalla vicinanza del passaggio a livello che è vicino alla svolta a sinistra per imboccare via Pagnana. L'accesso è stato prima limitato, poi transennato, poi deviato e ora è in fase di sperimentazione anche una corsia in mezzo. Va tenuto presente che quel tratto di via Grande è interessato alla realizzazione di una pista ciclabile che partirà a breve. Comunque la situazione non più tardi di qualche settimana fa aveva anche rischiato di creare un grave incidente; uno scuolabus era rimasto incastrato all'interno del passaggio a livello proprio perché davanti un'auto che doveva svoltare a sinistra ha fatto da tappo alla circolazione. Fortunatamente quell'episodio non ha avuto conseguenze ma è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso e indotto l'amministrazione comunale a prendere provvedimenti.
CONSAPEVOLEZZA
I residenti sono ben consci della situazione e anche delle difficoltà viarie. Hanno fatto una raccolta di firme, presentate in Comune e hanno anche manifestato a più riprese: «Ma non abbiamo mai avuto una risposta -hanno detto dopo la seduta dell'ultimo consiglio comunale riservato proprio a questo tema- Gli amministratori non ci hanno mai messo al corrente delle decisioni che volevano prendere. Stiamo parlando di una via dove negli anni ci sono stati anche parecchi morti per incidenti stradali. Nessun'altra via di Godego può vantare un così triste primato. Anche per questo meritiamo rispetto».
LA REPLICA
Lungi dal nascondersi dietro un dito il sindaco Diego Parisotto riconosce le ragioni dei cittadini, soprattutto in relazione alla mancata risposta dopo la petizione. E spiega: «Avevamo tempi stretti perché il cantiere della pista stava per partire ma ci impegniamo a tenervi informati sulla situazione». L'assessore di reparto Omar Luison: «Abbiamo davanti sei mesi di lavori per la pista ciclabile vediamo se è possibile spostare di almeno 5-6 metri l'incrocio. Ma su questo faremo un incontro a breve». La situazione attuale comunque l'amministrazione l'ha spiegata con un post su Facebook dove viene spiegata l'ultima modifica sperimentale. Ora è possibile svoltare a sinistra per via Pagnana per chi proviene dal centro grazie alla corsia di svolta dedicata. Sarà invece vietata la svolta a sinistra da via Pagnana verso via Grande.
Gabriele Zanchin
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci