CASTELFRANCO
Si accendono sabato le luci su Natale sotto le mura con tante novità:

Mercoledì 20 Novembre 2019
CASTELFRANCO
Si accendono sabato le luci su Natale sotto le mura con tante novità: dal castello di stelle, al presepe vivente, agli alberi scintillanti. Il Natale castellano torna per la 5. edizione e si arricchisce di particolari che creeranno un'atmosfera magica nella città del Giorgione. «Questo vuol diventare un appuntamento importante per la città che quest'anno si arricchisce con il presepe vivente, giochi di luci sulle mura, intrattenimenti nei fine settimana» afferma l'assessore Marica Galante. Ma, il Natale a Castelfranco è anche fonte di attrattiva turistica: lo scorso anno fece arrivare in città circa 30mila persone e 12 corriere di gite organizzate, con turisti che hanno visitato i musei, alloggiato negli hotel del centro e mangiato nei ristoranti tipici. «Castelfranco è entrata a pieno nei percorsi del turismo natalizio -aggiunge il sindaco Stefano Marcon- grazie a un mercatino e a una serie di proposte che sono cresciute nel tempo per qualità e quantità».
CINQUANTA FIGURANTI
Tra le novità più attese di questa edizione il presepe vivente che vedrà la presenza di almeno 50 figuranti che riprodurranno la natività. Il 15 dicembre dalle 16 ci sarà il presepe vivente della Proloco e delle contrade di Riese mentre il 1. e il 22 dicembre sarà la volta del gruppo teatrale di Collalto e della sua associazione che alla natività aggiungeranno anche scene degli antichi mestieri. «A costruire la capanna e la mangiatoia sarà un gruppo di volontari di Castelfranco che si è messo subito a disposizione per preparare la scenografia del presepe» sottolinea l'assessore. Nei fine settimana sarà anche attivo il servizio gratuito di navetta della Mom che dai maggiori parcheggi della città (ex foro Boario e via Valsugana) porteranno i visitatori in piazza Giorgione. Il via ufficiale ai mercatini di Natale sarà dato domenica prossima con l'inaugurazione alle 16.30.
PONY E CASTELLI STELLATI
Il primo dicembre dalle 16 nel giardino del castello saranno presenti tre pony americani per l'appuntamento Bimbi in sella dove, grazie ad un percorso, i più piccoli avranno la possibilità di attraversare i mercatini di Natale in sella a un cavallo. Il 15 dicembre appuntamento musicale con una band natalizia composta da un quartetto di pastori itineranti che passeggeranno per le casette di Natale suonando strumenti a fiato. Ad arricchire ulteriormente la giornata anche la festa del radicchio, ancora in fase organizzativa. «E le luminarie doneranno un castello stellato» sottolinea Galante evidenziando come all'interno della festività natalizia sia compreso anche il Capodanno in piazza del 31 dicembre e il ritorno del volo della Befana del 6 gennaio.
Lucia Russo
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci