Cane abbandonato giorno e notte sul terrazzino «È maltrattamento»

Lunedì 14 Agosto 2017
Cane abbandonato giorno e notte sul terrazzino «È maltrattamento»
TREVISO - (ef) Un cane lasciato sul terrazzino del condominio, giorno e notte. E un abbaiare continuo, un lamento costante che disturba gli abitanti del palazzo. Per Christian Badin, responsabile del Movimento animalista italiano per Treviso, si tratta di un caso di maltrattamento. Da giorni i residenti di un condominio in via delle Nazioni Unite segnalano la presenza di un meticcio in balcone. «E' praticamente parcheggiato lì giorno e notte - conferma Bedin - con le temperature insopportabili di questi giorni. I proprietari sono spesso via ed il cane abbaia in continuazione; la permanenza del cane nel terrazzo può anche considerata maltrattamento». Il maltrattamento degli animali è un reato previsto dal codice penale (artt. 544 ter e 727, che esplicitamente punisce chiunque detiene animali in condizioni incompatibili con la loro natura e produttive di gravi sofferenze).
La segnalazione era corredata di foto e video. Ieri pomeriggio la polizia locale ha effettuato un controllo nell'abitazione e ha trovato i proprietari dell'animale. «Hanno avuto un colloquio chiarificatore - prosegue Badin- e sono stati informati del fatto che, a prescindere dal buonsenso e dalla pietas, quello che compiono è reato perchè anche il regolamento condominiale delle case proibisce di tenere gli animali in terrazzo».
Pare che le forze di polizia siano riuscite ad arrivare a una conciliazioni bonaria. «Ma manterremo alto il livello di attenzione- promette il leader del movimento animalista- purtroppo non è l'unica situazione di criticità sul territorio comunale. Ma ringrazio la polizia locale per questo intervento immediato».

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci