Camion vela dei no vax Marcon va in Procura

Domenica 13 Gennaio 2019
CASTELFRANCO
Dopo lo striscione no vax, arriva la vela ma questa volta il primo cittadino Stefano Marcon fa sul serio e porta tutto in Procura. Lo scorso dicembre era stato appeso uno striscione dell'associazione Siamo che riportava una frase di Walter Ricciardi, ex presidente dell'Istituto superiore di sanità. Solo il 15% dei medici si vaccina, ti fidi dei medici?. Medesima frase e grafica che raffigura un medico in camice bianco, è stata riportata nel camion vela che ieri ha percorso le strade di Castelfranco, dal centro fino ai parcheggi dei centri commerciali Shopping Day e Giardini del Sole. «Il messaggio è fuorviante evidenza Marcon Con il precedente episodio abbiamo fatto una segnalazione alla procura alla quale aggiungeremo questo del camion vela. Chi passa questi messaggi forvianti deve risponderne davanti alla magistratura».
VERIFICHE DEI VIGILI
Avvisata immediatamente anche la polizia municipale che si è già attivata per le verifiche del caso. Nonostante si trovasse su un veicolo mobile, l'affissione non necessitava di particolari autorizzazioni, diversamente da quello di via Bordignon che aveva avuto il via libera dagli uffici del Comune. Lo striscione era però stato rimosso il 24 dicembre, prima della scadenza del periodo di affissione previsto dal 20 dicembre al 3 gennaio. Rimozione anticipata che probabilmente ha dato luogo a questo secondo tentativo di propaganda. A portare all'attenzione del consiglio comunale il primo striscione era stato il consigliere Pd Claudio Beltramello. «Quel Ti fidi dei medici? è finalizzato a togliere credibilità ai medici stessi evidenziando una presunta contraddizione tra quanto dicono di fare e quanto fanno sostiene Beltramello - Io sono un medico e un consigliere comunale ma voglio parlare come cittadino perché io e la mia famiglia abbiamo avuto bisogno di molti medici nell'ultimo anno. Io mi sono infortunato seriamente ad una gamba, mio padre è stato ricoverato in terapia intensiva e la mia compagna partorirà a breve. Quindi mi sono fidato e mi fiderò dei medici. Vedo il loro impegno, malgrado la fatica, e davvero non ho sufficienti parole per esprimere la mia stima».
CONTATTO CON L'ORDINE
Il Pd castellano è in contatto con l'Ordine dei medici per comprendere se, visto il contenuto fuorviante dell'inserzione, ci siano gli estremi per denunciare l'associazione Siamo per denigrazione della classe medica e procurato allarme. «Non si può usare la scienza medica a proprio piacimento, solo quando fa comodo e denigrarla quando è contro le proprie convinzioni antiscientifiche come nel caso dei vaccini sottolinea Beltramello - Perché la stessa scienza che oggi ti dà una chance pari al 90% di guarire da un linfoma o da una leucemia, è quella che ti dimostra che la protezione e i benefici dei vaccini sono immensamente superiori ai rischi».
Lucia Russo
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci