Benazzi promuove il Terraglio Est «Porterà via il traffico di passaggio»

Venerdì 16 Novembre 2018
SANT'ANTONINO
TREVISO «Il completamento del Terraglio Est risolverà tutti i problemi legati al traffico attorno all'ospedale. E di conseguenza anche il nodo dei parcheggi». Francesco Benazzi, direttore generale dell'Usl della Marca, ne è sicuro. Per questo si schiera con decisione tra chi auspica la realizzazione del tratto mancante tra Dosson e la tangenziale di Treviso, proprio all'altezza del Ca' Foncello.
LA SVOLTA
«Il Terraglio Est porterà via tutto il traffico di passaggio che ora transita proprio nella zona dell'ospedale specifica Benazzi a quel punto chi dovrà andare in centro non sarà più costretto a passare di fatto davanti a Ca' Foncello». I residenti nel quartiere tra la chiesa Votiva e Sant'Antonino guardano con timore all'inizio dell'anno nuovo. Dopo l'Epifania inizieranno i lavori per la realizzazione del cuore pulsante del futuro ospedale: il monoblocco con una hall con sei piani a vista che conterrà l'area delle urgenze, 600 posti letto ad alta tecnologia (con camere per massimo due persone), terapie intensive e il settore operatorio centralizzato con 29 sale operatorie. Se ci sono code oggi - è lo spauracchio - figurarsi con il mega cantiere aperto. Vale anche per i parcheggi. Ma Benazzi predica calma.
IL PARCHEGGIO
«Secondo noi non ci sarà un problema legato ai parcheggi assicura riusciremo a fare tutto senza andare a impattare negativamente sul quartiere di Sant'Antonino». Il completamento del Terraglio Est non esclude la liberalizzazione dell'autostrada A27, che i Comuni vorrebbero gratuita almeno tra i caselli di Treviso Sud e Conegliano. Le due cose possono andare di pari passo. L'ha sottolineato anche il governatore Luca Zaia. E a Casier non perdono occasione per ribadirlo.
LA LIBERALIZZAZIONE
«Il Terraglio Est è sempre stato previsto nella sua interezza anche con l'apertura dell'A27 mette in chiaro il sindaco Miriam Giuriati è stato diviso in due stralci perché non c'erano tutti i soldi. Ma il completamento non è mai stato in discussione». Pure Mom, la società degli autobus e delle corriere, si schiera per la liberalizzazione dell'autostrada. «Non ci toccherebbe direttamente, perché noi siamo chiamati a erogare un servizio capillare e quindi non avrebbe senso far viaggiare le corriere in A27 specifica Giacomo Colladon, presidente della società resta il fatto che se il tratto di autostrada tra Treviso e Conegliano venisse reso gratuito ne beneficerebbero tutti dal punto di vista del traffico».
Mauro Favaro
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci