Basta piccioni in Piazza: arrivano i dissuasori

Domenica 17 Novembre 2019
GLI INTERVENTI
TREVISO Ben 18mila euro e un intervento che sarà completato entro la prossima settimana: le feste di Natale accenderanno di luce tutta piazza dei Signori, inclusi vicolo del Podestà e lo scalone del palazzo dei Trecento. A garantire il passaggio indenne dei pedoni i nuovi dissuasori anti volatili. «Dopo una concertazione con Prefettura e proprietari abbiamo deciso di installare i dissuasori in tutto il quadrante della piazza - spiega l'assessore all'ambiente Alessandro Manera- Per predisposizione naturale e presenza di cavità quei luoghi ben si prestavano a diventare punti di nidi di piccioni. Ci sono due temi: l'igiene e la possibilità per turisti e cittadini di fruire interamente della piazza. Liberiamo dal guano il cuore del centro storico».
LE FESTIVITA'
La giunta Conte ha già programmato diversi interventi in quell'area. Già lo scorso anno tutto lo scalone del palazzo dei Trecento e l'angolo che incrocia la gioielleria Giraldo erano diventati il quartier generale di Babbo Natale. L'idea chiara era quella di risanare un angolo bello ma buio e poco decoroso della piazza. Dopo la prima intuizione, in questi mesi si è provveduto al mascheramento del deposito rifiuti e ora alla ripulitura in vista delle feste di fine anno per ridare finalmente dignità a tutta l'area della piazza. Il Comune, che ha sostenuto in toto i lavori, ha dovuto coordinare Prefettura e abitazioni private poichè le reti antipiccioni vanno ad insistere su suolo che non è di proprietà dell'amministrazione.
LA QUOTIDIANITA'
«Tengo molto a questo intervento- conferma il sindaco Mario Conte- stiamo cercando di riconsegnare ogni angolo della città non solo al pubblico delle feste ma alla quotidianità dei trevigiani. Per questo abbiamo previsto in anticipo i lavori di posizionamento dei dissuasori anti volatili in piazza dei Signori e di pulizia della zona circostante». Gli interventi per il decoro si aggiungono al grande progetto luminarie che vede coinvolti i commercianti della città sotto la regia di Riviere Treviso le associazioni di negozianti di Borgo Cavour e Porta Altinia, con l'intervento dell'assessorato al commercio e di Ascom Confcommercio. (ef)
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci