Balliana verso la nomina a vicesindaco stasera il consiglio del dopo-Fregolent

Mercoledì 12 Maggio 2021
SERNAGLIA
L'assessore Paola Balliana verso l'incarico di vicesindaco. Ai rumors sul suo nome si aggiunge un altro indizio: il fatto che il suo nome, ieri, sul sito internet del Comune figurava già con la dicitura di vicesindaco, ruolo che qualche ora dopo è tornato ad essere di semplice assessore.
Stasera, nel corso del consiglio comunale, il sindaco Mirco Villanova scioglierà ufficialmente ogni riserva e annuncerà quello che sarà il vicesindaco di Sernaglia della Battaglia, colui o colei che subentreranno al dimissionario Gesus Bortolini. Una nomina che dovrà dare ricompattezza alla maggioranza che negli ultimi mesi, dopo lo scandalo bonus, è stata messa a dura prova. E poi in aula farà il suo ufficiale ingresso il consigliere Massimiliano Guglielmi, che prende il posto della dimissionaria consigliera Sonia Fregolent, senatrice e per due mandati, fino al 2019, sindaco di Sernaglia della Battaglia. «Oggi spiegava ieri il sindaco Mirco Villanova concludo con il gruppo di maggioranza gli incontri e domani sera (stasera ndr) in consiglio comunale comunicherò ufficialmente la nomina a vicesindaco di uno dei tre assessori. Al momento non prevedo di nominare un quarto assessore». La giunta, oltre al sindaco, al momento rimarrà dunque composta da tre assessori. La squadra sarà dunque composta dagli assessori Paola Balliana, Vanni Frezza e Eleonora Antoniazzi che, come assessore esterno, segue turismo, ambiente e agricoltura. Il vicesindaco sarà Balliana o Frezza. Stasera dunque l'ufficialità della carica. E l'annuncio, probabile, di un rimpasto delle deleghe fra i quattro componenti di giunta.
Il consiglio, in videoconferenza visibile cliccando sul link riportato nel sito internet comunale, avrà inizio alle 20. In seduta straordinaria ed urgente, ha solo tre punti all'ordine del giorno: la cessazione della carica da consigliere comunale e la surroga della dimissionaria Fregolent con a seguire la convalida del consigliere comunale subentrante, il 34enne Guglielmi. Al secondo punto il sindaco comunicherà la nuova composizione della giunta comunale, cioè chi lo affiancherò come vicesindaco. E in chiusura spazio per ulteriori comunicazioni da parte di Villanova. Poi, riformata la squadra di maggioranza, l'obiettivo sarà subito mettersi al lavoro, voltando la pagina dello scandalo bonus che ha azzoppato parte della compagine amministrativa. Banco di prova della solidità della maggioranza sarà una delle prossime sedute, quando sarà votato il rendiconto 2020.
Claudia Borsoi
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci