Assediata da volpi, tassi e cinghiali «Mi hanno divorato sette galline»

Martedì 27 Giugno 2017
Assediata da volpi, tassi e cinghiali «Mi hanno divorato sette galline»
Emergenza volpi in via Lavaggio tra Montebelluna e Caerano. Vittima delle volpi il pollaio di Teresina Cavarzan che da mesi combatte per fermare le stragi delle proprie galline. «Negli ultimi giorni - spiega amareggiata - per ben due volte le volpi hanno visitato il mio pollaio. In 3 anni, nonostante i tanti accorgimenti adottati, le volpi hanno fatto più volte strage delle mie galline».
Ad aiutare Teresina ci sono il nipote e il figlio, ma vincere, almeno fino a oggi, sono state sempre le volpi. «Si sono sempre fatte beffe dei nostri controlli e della presenza di un grosso cane - aggiunge Teresina -. Si sono mangiate le galline. Abbiamo chiesto aiuto ad alcuni amici cacciatori che hanno controllato la zona per due notti, ma senza risultato. Per 48 ore le volpi sono sparite per poi tornare a colpire. Sono ricomparse e si sono divorate prima 4 galline e la notte successiva altre tre. Ora me ne sono rimaste 4 spelacchiate».
Ma oltre all'emergenza volpi in via Lavaggio esiste anche quella dei tassi che riescono ad avvicinarsi alle case della zona per mettere a soqquadro campi di mais, vigneti e orti. «Una sera - precisa Teresina - ho trovato un tasso che passeggiava nel cortile davanti a casa. La presenza del cane lo ha fatto scappare, ma aveva già fatto danni nell'orto».
Nella stessa zona è forte anche la presenza di branchi di cinghiali che scendono dalle colline di Maser. È una situazione che preoccupa i residenti perché è sfuggita di controllo. «Chiediamo aiuto alle varie associazioni faunistiche della Pedemontana - conclude Teresina - perché ci diano una mano a proteggere le nostre colture».

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci