Assalto e inseguimento in Strada Ovest

Domenica 19 Maggio 2019
Assalto e inseguimento in Strada Ovest
L'ASSALTO
TREVISO Un commando di cinque persone, due delle quali armate di kalashnikov, ha preso d'assalto venerdì notte il distributore bancomat della Allianz Bank di viale della Repubblica, a due passi dall'incrocio con viale Luzzatti. I banditi hanno fatto esplodere lo sportello con la tecnica della marmotta, provocando ingenti danni alla filiale, e si sono impossessati di una cassetta di sicurezza zeppa di contanti. Scattato l'allarme, si sono lanciati in fuga a bordo di una potente Audi Rs3, inseguiti dalla polizia attraversando a tutta velocità i quartieri di Santa Bona e San Liberale, riuscendo poi a far perdere le proprie tracce a San Paolo dopo aver imboccato contro mano diverse strade. Il bottino è in corso di quantificazione ma, stando alle prime stime, è di diverse migliaia di euro. Sull'episodio messo a segno dalla banda di professionisti indaga la squadra mobile di Treviso.
IL BLITZ
L'allarme della banca è scattato alle 4.50, quando l'esplosivo caricato all'interno dello sportello, introdotto dopo aver forzato la vetrata laterale, ha fatto saltare in aria il bancomat. Alcuni detriti sono finiti addirittura dal lato opposto di viale della Repubblica, rischiando di centrare eventuali auto di passaggio. Il blitz è durato una manciata di minuti. L'intervento di un metronotte della Securitalia e delle pattuglie della polizia è stato però altrettanto rapido e i banditi sono stati costretti a ripartire prima di aver raccolto parte delle banconote schizzate ovunque dopo la deflagrazione. L'Audi Sr3 utilizzata dal commando armato (dai primi riscontri indossavano tutti passamontagna e due di loro imbracciavano delle armi lunghe, probabilmente dei kalashnikov o dei mitra), sulla quale era stata montata la targa di un caravan, è partita a tutta velocità verso Santa Bona. La polizia ha intercettato la vettura ed è scattato un inseguimento a tutta velocità fra le stradine della zona fino a San Paolo, dove i malviventi sono riusciti a dileguarsi facendo perdere le proprie tracce.
I DANNI
Ii danni provocati dall'esplosione alla filiale della Allianz di viale della Repubblica, dove sono andati distrutti, oltre allo sportello e alla vetrata, alcuni mobili e le pareti in cartongesso, sono ingenti. «Dovranno venire i periti a verificare la situazione - spiegava ieri mattina un'agente commerciale della banca -, probabilmente lunedì lo sportello rimarrà chiuso». Il valore del bottino? I conteggi non sono ancora finiti e sembra che i banditi siano riusciti ad impossessarsi di una sola cassetta di sicurezza, lasciandone sul posto una seconda, ma all'inizio della settimana lo sportello era stato caricato con una somma di circa 100mila euro.
Alberto Beltrame
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci