Ascopiave conclude lo sbarco in Puglia: preso il 100% di Amgas Blu

Mercoledì 19 Settembre 2018
ENERGIA
TREVISO Ascopiave prosegue il suo rafforzamento sua scala nazionale, consolidando la sua presenza anche nell'Italia meridionale. Il gruppo dell'energia di Pieve di Soligo ha completato l'acquisizione di Amgas Blu, società di distribuzione di elettricità e gas con sede a Foggia. L'azienda della Marca già deteneva l'80 per cento del capitale sociale della realtà pugliese: ieri ha concluso il trasferimento anche del restante 20% dal portafoglio dell'ormai ex socio Amgas spa, arrivando così a controllare l'intero pacchetto delle quote. Il controvalore versato per entrare in possesso anche della partecipazione di minoranza ammonta a 3 milioni e 800mila euro: un importo che determina così in proporzionne, una valutazione complessiva della partecipata pari a 19 milioni e mezzo di euro. Amgas Blu, l'anno scorso, ha servito circa 48.800 clienti, di cui 46.100 nel comparto gas e 2.700 nel comparto energia elettrica. Questa attività ha generato ricavi per 19,3 milioni di euro, con un Ebitda (in, sostanza l'utile prima di tasse, interessi e ammortamenti), attestato per l'esercizio 2017 a due milioni e 500mila euro.
SODDISFAZIONE
«L'operazione conclusa con Amgas spa costituisce un passo in avanti nel percorso di razionalizzazione e consolidamento degli asset del Gruppo Ascopiave», sottolinea il presidente Nicola Cecconato. Gli fa eco Pier Luca Fontana, numero uno di Amgas: «Si conclude positivamente un percorso iniziato nel 2011 e condotto con reciproche soddisfazioni al fianco di Ascopiave, che rimarrà, in ogni caso, un interlocutore privilegiato sia per Amgas spa che per il territorio».
LA STORIA
Il gruppo Ascopiave, in Borsa dal 2006, è attivo nel settore del gas naturale, soprattutto nel campo della distribuzione e vendita ai clienti e detiene concessioni e affidamenti diretti per la gestione dell'attività di distribuzione in oltre 230 comuni, fornendo il servizio ad un bacino di utenti di circa un milione e mezzo di abitanti, attraverso una rete di tubazioni estesa per oltre diecimila chilometri. L'attività di vendita di gas naturale è effettuata attraverso diverse società, alcune delle quali a controllo congiunto. Nel complesso, le realtà che fanno capo a Pieve di Soligo nel 2017 hanno venduto ai clienti finali oltre un miliardo di metri cubi di gas. Ascopiave spa ha chiuso il primo semestre con ricavi consolidati a 310,6 milioni di euro e un uitle netto a 29,8 milioni. In tema di aggregazioni, entro l'anno dovrebbe andare a compimento anche l'incorporazione della beragamasca Anita.
M.Z.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci