Ansap, una fucina di idee per il benessere sociale

Domenica 17 Gennaio 2021
L'INIZIATIVA
TREVISO Tutelare i diritti, contrastando piaghe sociali come la violenza di genere e lo sfruttamento dei minori, ma anche affrontando tematiche di grande attualità come le problematiche occupazionali. Il tutto nel segno della solidarietà, sensibilizzando e informando la cittadinanza e mettendo in una rete di comunicazione enti e privati. Sono le finalità dell'organizzazione di volontariato Ansap (Associazione nazionale sostenitori amici polizia) nata lo scorso agosto e costituita da poliziotti in servizio e in quiescenza, oltre che da tanti privati cittadini che hanno in comune la volontà di impegnarsi per i diritti civili e il bene comune.
IL GRUPPO
Ansap si fonda sull'esperienza dei suoi membri per rafforzare il rapporto tra cittadini e forze dell'ordine. Per questo tra le sue molteplici attività raccoglie proposte e progetti in un vasto ventaglio di ambiti, tutti con il fine di offrire supporto e migliorare le condizioni di chi si trovi in difficoltà. A presiedere l'associazione è il commissario e cavaliere al Merito della Repubblica Flaviano Iuliano, in pensione da agosto dopo una lunga carriera nella polizia di Stato. «L'importanza e gli obbiettivi del gruppo associativo non devono meravigliare, siamo persone da anni dedicate al bene comune ha spiegato. La nostra forza è il confronto costante sia con le istituzioni che con i cittadini, oltre che con moltissime realtà su temi importanti come gli aiuti alle donne vittime di violenze, il cyber bullismo, le violenze domestiche e molti altri».
L'ATTIVITÀ
Ansap è stata presentata al prefetto Maria Rosaria Laganà e fra le sue collaborazioni vanta la Provincia, Usl 2, Assindustria Veneto Centro, Inps, Ispettorato del lavoro e Casa dei gelsi. Sul piano pratico, nonostante le difficoltà imposte dall'emergenza sanitaria, l'associazione lavora per organizzare nei prossimi mesi eventi, conferenze, convegni, attività culturali e laboratori per informare e sensibilizzare. Inoltre vengono attivamente promosse la cultura della legalità e la pratica del volontariato, anche con iniziative rivolte ai più giovani.
Serena De Salvador
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci