Anita al traguardo dei 107 anni: «È sempre il nostro mito»

Venerdì 4 Settembre 2020
ISTRANA
Anita Guizzo Marchesin ha festeggiato in famiglia i suoi 107 anni di vita, circondata dall'affetto dei suoi cari per il compleanno record. Il precedente detentore di questo primato è stato Giovanni Pozzebon (Nani Pian) di Pezzan di Carbonera, sopravvissuto a un naufragio di guerra e deceduto a 104 anni, una ventina di anni fa. Anita ha lasciato un segno profondo del suo lungo passaggio, ed è una figura di riferimento.
IL PERSONAGGIO
Anita è madre di dieci figli di cui sette ancora in vita, è inoltre nonna di uno stuolo di 15 nipoti e 9 pronipoti. A caratterizzarla sono la tenerezza e la serenità. Vedova di Iginio dal 2001 dopo averlo accudito per tani anni di lunga malattia, i figli la considerano un mito per le sue perenni e premurose attenzioni. Anita è cresciuta nell'epoca remota in cui la pagnotta aveva sette croste e in famiglia ci si passavano scarpe e vestiti. «È andata a lavorare fuori fin da giovanissima, dove si è fatta le ossa e ha coltivato una mentalità di fondo -racconta il figlio Gino - È sempre stata al fianco dei suoi congiunti, dal periodo della gavetta fino all'attuale attività di imprenditori edili associati fra loro - È sempre stata una persona altruista a cui piaceva interessarsi del prossimo, figuriamoci di noi. Non trovo le parole per spiegare la sua profonda sensibilità. Dalla sua bocca non è mai uscita nulla che assomigliasse a un rimpianto. È una mamma piena d'affetto e di coraggio. Per noi e per nostro padre ha fatto tanto, e ora non può che meritare di rimanere con noi il più a lungo possibile anche con una brava badante al fianco».
I MESSAGGI
«Come trascorre il tempo? - continua Gino - La religiosità è sempre stata la sua forza, fino a poco tempo fa recitava più rosari al giorno dedicandoli sempre a una persona che lei riteneva bisognosa di conforto. Ora lo fa molto meno, comincia a risentire dell'età. Ma è sempre serena, e quando ha persone intorno il suo volto si anima. Nei suoi lunghi silenzi parlano gli occhi e il sorriso». TRa i tanti messaggi di auguri che Anita ha ricevuto ci sono stati anche quello del presidente della Regione Luca Zaia («...107 anni sono un traguardo prestigioso, da festeggiare con le persone a lei più care, l'occasione mi è gradita per porgerle i miei personali saluti e auguri») e del sindaco Maria Grazia Gapsarini («Oggi è una ricorrenza speciale, raggiungi un traguardo importante. A nome mio, dell'amministrazione e di tutta la comunità istranese tanti auguri») accompagnato da un trionfale mazzo di fiori rossi.
Riccardo Masini
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci