Alla Loggia un salottino per battere il degrado

Venerdì 14 Settembre 2018
Alla Loggia un salottino per battere il degrado
IL PROGETTO
TREVISO La Loggia dei Cavalieri diventerà un salotto vintage en plein air contro il degrado. Un luogo di socialità e cultura che con programmazione regolare porti nel cuore della città il vintge d'autore con mercatini domenicali, ma anche incontri letterari e musica. «Stiamo studiando un'ambientazione vintage fissa, per rendere la Loggia un salotto alternativo - ha spiegato ieri il sindaco alla conferenza stampa della mostra mercato Vintage ai Carraresi -: contro il degrado vogliamo offrire spazi di qualità per i giovani e i meno giovani».
LUOGO UNICO
L'amministrazione sta studiando un'istallazione fissa, da declinare a seconda degli eventi. «Uno spazio accogliente ma alternativo, un altro salotto dove ritrovarsi intorno a contenuti e cose belle» ha dettagliato. Per realizzare questo progetto il sindaco vuole coinvolgere tutte le associazioni che si occupano di vintage in città, ad iniziare da Officine Li Volsi. «È fondamentale che sia una postazione fissa, per disincentivare quelle forme di bivacco che non siamo più disposti a tollerare».
LO SCOGLIO
Naturalmente il progetto made in Treviso dovrà essere sottoposto al vaglio della Sovrintendenza. «Contiamo con il regolamento e le attività di sensibilizzazione di affrontare il problema della Loggia nel modo più costruttivo possibile». Ma non c'è solo questo. Tre settimane fa il sindaco aveva proposto corsi di bellezza nelle scuole per far nascere negli adolescenti trevigiani l'entusiasmo per la propria città. «Dobbiamo combattere il degrado con la conoscenza: ho sempre ribadito che se conosci una cosa ti ci affezioni» spiegava.
L'INCONTRO
La proposta sta prendendo forma. «Tra due settimane è già stata convocata una riunione con tutti i dirigenti scolastici- annuncia il sindaco- il Comune, insieme ad un pool di associazioni, si fa promotore di tre corsi da incardinare nell'agenda degli studenti. Un corso di educazione civica, un corso dedicato alla storia di Treviso e dei suoi monumenti e infine un corso focalizzato sui pericoli del web». Prende così corpo l'idea di rispondere al disagio giovanile con percorsi dedicati. «Due giorni fa abbiamo avuto un incontro con gli assistenti sociali del comune: stiamo cercando strategie condivise per agire molto in fretta. La trasformazione futura della Loggia segue un percorso mentale che vedrà la città diventare un grande palcoscenico di eventi regolamentati da calendario annuale.
Elena Filini
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci