Al via i lavori sul porfido Piazza Pio X chiude un mese

Venerdì 14 Agosto 2020
L'OPERA
TREVISO I residenti chiedono un intervento a gran voce dall'autunno del 2019. Poi il Covid ha bloccato i cantieri, costringendo a rallentare tutte le attività di manodopera. Ora però finalmente si interviene sul porfido di piazza Pio X: lunedì prossimo partiranno infatti i lavori di riqualificazione e messa in sicurezza della pavimentazione. L'intervento consiste nella rimozione dell'attuale strato in porfido ormai vetusto e nella verifica della fondazione stradale e della rete di raccolta delle acque meteoriche (con l'eventuale inserimento di ulteriori pozzetti) e interesserà il tratto di strada della corsia di piazza Pio X e il tratto di via D'Annunzio compreso tra via dei Dall'Oro e via Castelmenardo. Il termine dei lavori è previsto per il 26 settembre.
DIVIETI DI SOSTA
Data la natura del cantiere, sarà necessariamente istituito il divieto di sosta su piazza Pio X e su via D'Annunzio che, quando possibile, sarà attivato di volta in volta solo parzialmente. Gli appositi segnali con le indicazioni saranno sempre esposti 48 ore prima per limitare i disagi patiti dalle attività commerciali e dai residenti. Compatibilmente con l' andamento dei lavori saranno inoltre mantenuti gli accessi alla piazza da via Isola di Mezzo e da via dei Dall'Oro. Tutte le deviazioni saranno segnalate direttamente nei luoghi interessati, anche stavolta con l'apposita segnaletica. Sulle strade indicate sarà inoltre sospeso il transito degli autobus della società Mom. «Assicuriamo che saranno adottati tutti i provvedimenti e con tutte le modalità utili per ridurre i tempi di lavoro, limitare i rumori, contenere la produzione di polveri e detriti» afferma l'assessore ai lavori pubblici del Comune di Treviso, Sandro Zampese. «Inoltre, sarà sempre garantito l'accesso pedonale alle residenze e agli esercizi commerciali presenti nell'area, mentre per i veicoli l'accesso sarà garantito compatibilmente con l'andamento dei lavori» aggiunge. Sarà in ogni caso permesso il transito dei mezzi adibiti al rifornimento delle merci diretti alle attività commerciali.
PROBLEMI INEVITABILI
Si tratta di un intervento non più procrastinabile, ma comunque destinato ad avere un impatto importante sulla viabilità del centro. Zona di densissimo passaggio, tratta costante per il transito di autobus e automobili, l'area che si estende tra via Cadorna, piazza Vittoria e fino alla piazza Pio X da tempo presenta numerose protuberanze del porfido oltre ad avvallamenti che sono ormai talmente profondi da mettere a rischio sospensioni e ammortizzatori delle auto, per non parlare del costante rischio di caduta e inciampo per pedoni e biciclette. Le situazioni peggiori si registrano in via Cadorna (già oggetto di una sistemazione in occasione dell'Adunata degli Alpini), in via Diaz e all'intersezione con piazza Pio X. Intervenire è complicato per i tecnici: il porfido, in quei tratti, è molto rovinato oltre che fortemente sollecitato da traffico. Gli autobus che ci passano frequentemente sono pesanti e di grandi dimensioni, senza contare il flusso continuo di auto che transita diretto in altre zone del centro o che semplicemente cerca un parcheggio in zona. Rimettere a posto la strada vuol dire inoltre bloccare la viabilità, costringere le linee del trasporto pubblico a prendere altre direzioni, creare inevitabili disagi: per questo l'intervento è stato rimandato più volte. Ora, confidando che nelle settimane centrali di agosto il traffico sia comunque più tranquillo e il flusso del trasporto pubblico alleggerito, l'intervento di sistemazione del porfido si farà.
Elena Filini
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci