Affreschi e teatro underground: il bello che avanza

Giovedì 18 Ottobre 2018
LA SVOLTA
TREVISO Contro il degrado un teatro, una scuola di recitazione, viavai di studenti e genitori e il recupero di antichi affreschi. Ancor auna volta la svolta viene dall'arte: ne è persuasa Giovanna Cordova che ha deciso di trasformare via Pescatori, piccolo Bronx nel cuore del centro storico, nel quartiere dell'avanguardia culturale. Un esperimento di sociologia urbanistica che dice tutta la cura per la propria città. Si chiama La Stanza ed è un teatro underground: 100 posti a sedere, un boccascena di 5 metri per 16 di profondità. E' la nuova casa di Tema Cultura, che rileva e restaura lo Spazio Paraggi.«È con grande orgoglio -dichiara Giovanna- che inauguriamo un nuovo spazio eventi a Treviso, con l'idea di creare un punto di riferimento per la cultura. La volontà è far diventare via Pescatori il cuore pulsante del centro, un nuovo luogo di incontro in cui le varie forme d'arte possano trovare espressione. Dal teatro, attività in cui la nostra realtà si è sempre impegnata, alle rassegne letterarie ai laboratori per bambini, siamo pronti a coinvolgere pubblico di diverse età con una proposta di qualità. Il nome La Stanza, oltre ad essere quello della nostra compagnia stabile, è evocativo di un luogo in cui si condividono idee, ci si incontra, si riflette, si ride, si discute, si legge».
SPAZI RIGENERATI
L'edificio è stato rigenerato e spogliato per far spazio al palcoscenico e ai camerini. E' un luogo essenziale ed elegante dove ogni settimana transitano 150 allievi tra bambini, ragazzi e adulti. «Vede quei fari? Sono accesi tutta la notte. E qui i tossici non vengono più» spiega semplicemente Cordova, direttore, capocomico e figura di riferimento per tutti gli studenti della scuola. Da gennaio partiranno gli incontri letterari organizzati da Laura Lepri, direttore del circolo dei lettori di Milano (primo ospite Pierluigi Battista) e una stagione teatrale con monologhi indipendenti inugurata da Ivana Monti. «Con il Comune -spiega poi Lavinia Colonna Preti-verrà realizzata la Stanza dei Ragazzi in collaborazione con Brat. Una volta al mese un grande classico o una novità editoriale verrà smontata e spiegata». Si parte con il libro sulla Costituzione scritto da Cordova e editato da Piazza, precedente gestore del luogo. «Penso alla stanza come ad un luogo in cui si sta bene. Però voglio aprire le sue porte alle compagnie under 35 che vogliano provare in un ambiente adatto e presentare al pubblico i propri spettacoli».
IL PALAZZO MEDIEVALE
Anche la pizzeria attigua ringrazia: i giovani e genitori si fermano, così come al bar di via Fiumicelli. E proprio di fronte a Pasqualino c'è uno degli edifici più belli di Treviso. E' un palazzetto medievale con i barbacani, testimonianza della Urbs Picta. «L'abbiamo acquistata negli anni Sessanta -spiega il proprietario, Andrea Mescola- mio fratello Enrico ancora ha lo studio lì. Avevamo deciso di restaurare gli affreschi, ma il tempo e le lungaggini burocratiche ci demoralizzarono. Ora è iniziato un tempo nuovo, dal dialogo con gli uffici comunali stiamo ritrovando l'entusiasmo». Il Comune ha messo a disposizione l'ufficio tecnico per ripianare tutte le specifiche e le autorizzzioni da inoltrare a Soprintendenza e Belle Arti. Il minimo, visto che il privato mette di tasca propria l'investimento per il restauro. Domani via Pescatori sarà chiusa al traffico per una sera: apre ufficialmente La Stanza e la strada diventerà luogo di aggregazione, arte, cultura e socialità. Ma è solo l'inizio.
E.F.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci