Toccherà al Basket Club Sanvito inaugurare la serie D

Sabato 8 Settembre 2018
BASKET, SERIE D
PORDENONE Sarà il Basket Club Sanvito a scendere per primo in campo, tra le formazioni provinciali, nell'Opening game del girone naoniano-udinese del campionato di serie D, intitolato quest'anno ad Anedi Castellani, presidente del Povoletto scomparso all'improvviso esattamente un anno fa. Il weekend designato è quello del 5, 6 e 7 ottobre. Il Sanvito esordirà già nella serata di venerdì 5, in trasferta, sul parquet del neopromosso Tolmezzo. Lo imiteranno, a ruota, Aviano Basket e Coop Casarsa, con i relativi impegni in calendario per sabato 6 rispettivamente a Pasian di Prato contro la Virtus Feletto e a Fagagna di fronte alla Cestistica. I tifosi di Azzano Basket e Roraigrande dovranno invece attendere il pomeriggio domenicale. Quelli azzanesi seguiranno la loro squadra a Portogruaro, mentre i fan dei gialli di Rorai si godranno la prima casalinga contro la neoretrocessa Collinare Fagagna. Nessun derby pordenonese neppure nella seconda giornata, ma saranno ben due nella terza, con Bc Sanvito contro Roraigrande e Aviano contro Coop Casarsa, in programma entrambi domenica 21 ottobre alle 18. Seguiranno Azzano-Aviano alla quarta, Azzano-Casarsa alla quinta, Roraigrande-Casarsa alla sesta, Sanvito-Aviano all'ottava. E poi Azzano-Sanvito alla nona, Aviano-Roraigrande all'undicesima, Roraigrande-Azzano alla dodicesima e Casarsa-Sanvito alla tredicesima. Non sono previsti turni infrasettimanali in D, mentre la pausa per le festività natalizie inizierà dopo il weekend di campionato del 14-15-16 dicembre. Il torneo riprenderà in quello del 4-5-6 gennaio 2019, con la dodicesima d'andata.
La stagione regolare dei canestri andrà a concludersi domenica 14 aprile, ufficializzando i suoi verdetti e lasciando spazio ai playoff, che partiranno la settimana dopo Pasqua. Delle pordenonesi, l'Aviano punta senza remore alla promozione in C Silver. Ma va detto che il quintetti di Casarsa, Sanvito e Azzano si sono rinforzati a dovere, almeno sulla carta, e che lo stesso Roraigrande si appresta a dare finalmente un senso compiuto alla sua campagna acquisti estiva, annunciando i tanto attesi colpacci. Si vocifera in proposito dell'ingaggio di Massimiliano Cipolla e di due forti atleti di origine americana.
Il programma completo del turno inaugurale, come da calendario diramato dall'Ufficio gare del Comitato regionale Fip: Virtus Feletto-Aviano Basket (6 ottobre, 18.30), Roraigrande-Collinare Fagagna (7 ottobre, 18), Pallacanestro Portogruaro-Azzano Basket (7 ottobre, 17), Pallacanestro Tolmezzo-Basket Club Sanvito (5 ottobre, 21), Cestistica Fagagn-Coop Casarsa (6 ottobre, 19), Libertas Gonars-Tarcento Basket, Libertas Cussignacco-Geatti Basket Time Udine.
Carlo Alberto Sindici
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci