TINET GORI IN ORBITA «PROVA MAIUSCOLA»

Mercoledì 20 Novembre 2019
VOLLEY, SERIE A E B
PORDENONE Tinet Gori Prata (A3) e Friultex Chions (B2) volano. Prima sconfitta stagionale per il Maniago (B1).
TINET GORI
Vittoria di carattere. Con il San Donà i passerotti, pur privi della diagonale titolare palleggiatore-opposto, hanno centrato la terza vittoria consecutiva. Schierati Calderan in regia per lo squalificato Alberini, Link (che ha sostituito l'infortunato Baldazzi) opposto, Marinelli e Galabinov in banda, Tassan e Miscione al centro, Lelli libero. «È stata una gara entusiasmante, soprattutto nelle prime tre frazioni  - assicura il dirigente Gianni Bertolo -, con il punteggio sempre in equilibrio. Nel quarto set invece il nostro dominio è stato nettissimo. Abbiamo avuto qualche difficoltà nelle prime battute, ma alla distanza siamo riusciti a dimostrare tutto il nostro valore». Un successo arrivato dopo una settimana travagliata. «Diversi atleti erano indisponibili (Deltchev, Rau e Baldazzi, oltre ad Alberini squalificato) - ricorda Bertolo -. Nonostante tutto però i ragazzi hanno dimostrato una gran voglia di fare e tanta dedizione ai colori sociali. In questo modo le difficoltà sono state superate dall'impegno». Il migliore? Difficile indicare uno su tutti - risponde -, ha vinto la squadra intera». Sabato alle 20.30 al PalaPrata arriverà il Fano, quarto. «Calderan si è fatto trovare pronto e specie in posto 4 ha spedito palloni fantastici - aggiunge felice il tecnico Jacopo Cuttini -. Link sta riprendendo confidenza con l'attacco da posto 2 e i centrali, considerando le difficoltà fisiche, stanno sopportando un grandissimo carico di lavoro. Adesso dobbiamo cercare di vincere anche un primo set: ci proveremo sabato con la Gibam». La Tinet Gori è all'ottavo posto. In un fazzoletto di due si può ambire agli spareggi promozione (-1) ma nello stesso tempo c'è il rischio di rimanere in zona playout.
MANIAGO
Prima sconfitta stagionale. Le gialloverdi sono state battute dall'Ostiano dopo quasi due ore di gioco per 3-2. Doveva essere uno scontro da scintille e le aspettative sono state confermate. In via Polo, davanti al pubblico delle grandi occasioni, alle locali è mancata solo la vittoria, non certo l'impegno. Dopo i sigilli con Argentario, Giorgione, Vivigas e Carinatese, l'ormai ex capolista ha dovuto cedere le armi alle cremonesi in un match combattuto e incerto. «Non abbiamo giocato bene il primo e quarto set - dicea il presidente Franco Rossato - ma alla fine portiamo a casa un buon punto. L'Ostiano non ha mai mollato e ha sfruttato i nostri errori, soprattutto in fase difensiva». Un calo generale? «Con la ricezione in difficoltà, Valeria Pesce non è riuscita a mettere in movimento le attaccanti. Rispetto alle altre prestazioni c'è stata una flessione». Domenica a Maniago giocherà la neocapolista Volano Trento. «Sarà un'altra battaglia - puntualizza Rossato -. Sarà necessario resettare tutto e capire che questo raggruppamento è particolarmente equilibrato». Leone è partito con Pesce in regia, Gobbi opposta, Zia e Giacomel in banda, Peonia e Gridelli al centro, Rumori libero. Nel corso della partita sono state utilizzate Gatta, Donarelli e Morettin. La classifica al vertice: Volano 14 punti, Maniago 13, Volley Bas Udine 12, Giorgione 11, Ostiano e San Donà 10.
FRIULTEX
Vittoria di peso per il Chions-Fiume Veneto. Le rondini hanno conquistato i tre punti nell'ostico palazzetto di Bassano. Le ospiti hanno iniziato alla grande con un secco 16-25, grazie a un'ottima battuta e a un muro che ha permesso costanti rigiocate. Il secondo parziale (23-25) si è rivelato più equilibrato, con le gialloblù hanno imposto la loro maggiore determinazione. Sullo 0-2 le vicentine hanno reagito accorciando le distanze, ma è stato solo un lampo a ciel sereno. La Friutex ha saputo subito dopo mettere il sigillo sulla partita con un perentorio 16-25, giocando con aggressività e ordine. Vittoria importante, poiché le avversarie arrivavano da una serie di successi che le aveva proiettate al secondo posto. «Tre punti pesanti - sorride il tecnico Marco Amiens -, in un test di alto livello. Le ragazze sono state molto attente a muro e in difesa, migliorando ulteriormente la battuta. Un bel segnale, che porta la squadra fuori dalla zona rossa». Ruotate Ricci (3 punti) al palleggio, Cocco opposta, Zech (20) e Sblattero (11) in banda, Battain (9) e Bruno (11) centrali, Lazzaro libero. Nei cambi coinvolte Tientcheu e Giacomello. Sabato sera a Villotta, arriverà la capolista Asolo Altivole.
Nazzareno Loreti
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci