TENNIS
ROMA Matteo Berrettini batte per la prima volta Stefano Travaglia nel

Sabato 19 Settembre 2020
TENNIS ROMA Matteo Berrettini batte per la prima volta Stefano Travaglia nel
TENNIS
ROMA Matteo Berrettini batte per la prima volta Stefano Travaglia nel derby italiano, Jannik Sinner e Lorenzo Musetti si sciolgono dopo aver a lungo brillato e salutano il circus del Foro Italico, arrendendosi rispettivamente a Grigor Dimitrov e Dominik Koepfer. A tenere alti i colori azzurri ai quarti degli Internazionali Open Bnl d'Italia sarà il solo Berrettini, numero 8 al mondo Atp, che dopo tre sconfitte è riuscito a battere Travaglia.
«È stato un bel braccio di ferro», ammette il romano al termine della sfida vinta per 7-6(5), 7-6(1). La sintesi la offre lo stesso Berrettini, quando spiega che «il segreto del successo è che ho giocato meglio i due tie-break. Stefano so che mi può dare molto fastidio. Sono stato bravo a rimanere lì. Oggi c'ero sia mentalmente che fisicamente». È la prima volta che Berrettini giocherà un quarto di finale agli Internazionali di Roma: «Non è facile arrivarci, non ci ero mai riuscito - osserva -. Se sono arrivato ai quarti significa che sono in forma e le partite le ho vinte». Ai quarti, Berrettini incontrerà il norvegese Caspar Ruud, che ha battuto 3-0 nella recente sfida all'Us Open.
FUTURO AZZURRO
Miglior rappresentante di un movimento azzurro in crescita costante, Berrettini plaude anche ai giovani, Musetti e Sinner: «Sono impressionanti sia lui sia Jannik». Dopo aver eliminato Wawrinka e Nishikori, a Musetti fatale è stato il ritmo intenso del tedesco Dominik Koepfer, che tra le sue vittime annovera il numero 9 Atp Monfils e ora affila le armi proprio in vista di Djokovic, che ha dovuto faticare (7-6, 6-3) nel derby serbo con Krajinovic. Si ferma agli ottavi anche Sinner, battuto da Dimitrov soltanto al terzo set (6-4, 4-6, 6-4). Dopo aver superato prima Paire e poi il n.6 al mondo Tsitsipas, l'altoatesino chiude con l'amarezza di un facile smash a rete dopo aver annullato ben 4 match point: «Perdere così fa male», si lascia andare l'azzurro. Poi la lucida analisi: «Da questo torneo ho capito un po' di cose. Andando avanti in partita la condizione fisica andava un po' giù e quella è la parte dove dobbiamo migliorare».
Tra le donne, inarrestabile Simona Halep, in cerca del suo primo successo a Roma. Regolata in due set (7-5, 6-4) l'ucraina Yastremska. Va avanti anche Viktoryja Azaranka, che passa dopo il ritiro di Dar'ja Kasatkina per una distorsione alla caviglia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci