SORPRENDENTE
MILANO In Italia scelta ampia: dopo Micra a benzina e diesel ecco

Sabato 25 Maggio 2019
SORPRENDENTE
MILANO In Italia scelta ampia: dopo Micra a benzina e diesel ecco anche quella Gpl. Nissan ha voluto offrire al mercato italiano la terza opzione per soddisfare quanti vogliono lo stile Micra ma risparmiare e difendere l'ambiente. Un motore tre cilindri da 90 cv e tutta la qualità Micra. Intatti, infatti tutti i dettagli che stanno segnando il successo della compatta Nissan. Una scelta precisa del marchio giapponese: gli indicatori dicono che le auto a Gpl in Italia segnano un più 9% e, quelle private, arrivano a un +14% (se ci riferiamo segmento B). Il Gpl va, dunque. Ma soprattutto va Micra e per questo Nissan ha conservato anche per la versione Gpl tutti i punti di forza di Micra. Nissan punta sempre più in alto con Micra, perché si tratta di un modello che tante soddisfazioni ha dato al marchio giapponese. Basti pensare che in 35 anni di vita ha venduto 3 milioni di veicoli con le sue cinque generazioni. Un fascino indiscusso confermato anche dai dati di vendita dell'ultimo anno commerciale il 2018. Di fronte ad un calo del segmento B attestato sul -8% Micra ha segnato un +7% con una netta prevalenza verso il modello a benzina (63%).
GAMMA AMPIA
Cominciamo col dire che la gamma ampia ha già invertito le tendenze di genere. Micra una volta era un'auto soprattutto femminile. Oggi gli uomini hanno preso il sopravvento (54,1%) e l'età media si è abbassata con una netta prevalenza dei 26-35 anni. Diciamo anche che per soddisfare chi si muove soprattutto in città la versione da 100 cavalli a benzina è disponibile anche col cambio x-tronic che è gradito sempre di più: nel 2018 questa scelta ha avuto un incremento del 11,6%. Ma torniamo agli aspetti più graditi di Micra: innanzitutto la frenata di emergenza, che piace al 100% dei possessori. Poi la sicurezza (19%), l'impianto Bose (15%) e la chiave intelligente (12%). Tutti aspetti migliorati e disponibili anche su Micra Gpl. E poi, non certo in secondo piano, c'è il piacere di guida. A Micra, un certificatore esterno come Reevoo, ha assegnato un punteggio di 8,9. E lo abbiamo assaporato questo piacere di guida anche sulla pista Aci di Arese. Ci piace sottolineare subito che il motore alimentato a Gpl è andato oltre le nostre aspettative. Micra, anche con l'alimentazione a gas, ha messo in mostra uno spunto di assoluto interesse. La coppia tiene bene anche in uscita dalle varianti quando l'acceleratore va giù di colpo. Una sorpresa inaspettata per i 90 cv sotto il cofano, una sensazione piacevole che premia gli sforzi di Nissan nel volere una Micra ad energia pulita che non lasciasse deluso chi al semaforo o in curva vuole la spinta giusta. Insomma la nuova Micra Gpl va. E può andare anche a lungo. Se sommiamo i chilometri percorsi con il pieno di Gpl (il serbatoio sostituisce la ruota di scorta) e quelli percorsi con la benzina, possiamo dire che vanta un'autonomia di ben 1000 km. La prova, dunque, ha confermato che Micra Gpl è destinata a dare soddisfazioni alla Nissan sul mercato italiano. La gamma ora è completa per soddisfare tutte le esigenze. Micra è disponibile con due motorizzazioni a benzina da 100 e 117 cv. Poi ci sono la diesel e la N Sport (ribassata, sovralimentata per chi ama l'assetto sportivo) e la nuova arrivata a Gpl. E ora i prezzi. Micra a benzina parte da 15.400 euro e arriva a 19.100 con la N Sport più sofisticata. La Gpl, invece, parte da 16.450 euro.
Antonino Pane
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci