Sfuma il piano di Formolo, Bilbao scappa e vince la tappa

Sabato 18 Maggio 2019
CICLISMO
Davide Formolo voleva fortemente ritrovare dopo quattro anni il successo al Giro d'Italia, ci ha messo gambe e cuore ma alla fine si è dovuto accontentare del terzo posto. Una piccola delusione per il veronese, che nella settima tappa, la Vasto-L'Aquila di 185 km senza respiro (media superiore ai 45 km/h), è partito assieme a otto colleghi a -100 dal traguardo, dimostrando di essere il più forte ma non riuscendo a concretizzare. Bravo a 2 km dall'arrivo lo spagnolo Pello Bilbao a sfruttare il momento giusto per partire e mantenere un margine sufficiente per vincere. «Mi dispiace di non essere riuscito a finalizzare il lavoro effettuato - dice Formolo -. Capivo di essere quello che stava meglio nel gruppetto, ma lo sapevano anche gli altri, obbligandomi a chiudere sui primi attacchi. Speravo reagisse qualcuno quando è partito Bilbao, invece non è stato così. Comunque ho guadagnato un minuto sui migliori e va bene così». Formolo ora ha lo stesso tempo di Roglic, giunto assieme agli altri uomini di classifica a 1'07.
DECIMO VENDRAME
Da segnalare, sempre a proposito di veneti, il decimo posto di Andrea Vendrame e il dodicesimo di Enrico Battaglin. Intanto Valerio Conti conserva la maglia rosa dopo aver lottato strenuamente per difenderla, visto che Rojas ad un certo punto sembrava destinato a sfilargliela dopo un solo giorno: «Sapevo che sarebbe stata una tappa difficile, ma non credevo così tanto - racconta il romano -. Ho pagato la fatica di giovedì, ma mi sono detto che dovevo tenere duro. Devo ringraziare la squadra, che è stata eccezionale, con una menzione particolare per Diego Ulissi». Due ritiri importanti ieri, Gaviria (vincitore nella tappa del declassamento di Viviani) e De Plus, uomo di fiducia di Roglic. Oggi la tappa più lunga del Giro, la Tortoreto Lido-Pesaro di 239 km, i primi 140 pianeggianti e i successivi 100 costellati di muri. Diretta tv su Raisport alle 10.55, Eurosport alle 13.05, Rai 2 alle 14.30.
Bruno Tavosanis
ARRIVO: 1. Bilbao (Spa) 4h06'27, 2. Gallopin (Fra) a 5, 3. Formolo (Ita) st, 4. Hamilton (Aus) a 9, 5. Cattaneo (Ita) st. CLASSIFICA GENERALE: 1. Conti (Ita) 29H29'34, 2. Rojas (Spa) a 1'32, 3. Carboni (Ita) a 1'41, 4. Peters (Fra) a 2'09, 5. Madouas (Fra) a 2'17.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci