S. LUCIA IN PROMOZIONE IL RESANA IN SECONDA

Domenica 12 Luglio 2020
CALCIO
TREVISO Altre squadre sono state ripescate nei campionati in Veneto e altre due trevigiane salgono di categoria: il Santa Lucia Susegana in Promozione, il Resana Csm in Seconda. Questo grazie alle rinunce, in varie categorie, di alcune squadre e le due di Marca salgono. Invariata la situazione per il Treviso: mancano due posti per l'Eccellenza. Nel frattempo con l'avvio delle iscrizioni prende piede sempre di più piede l'eventualità dei gironi da 12 squadre viste le problematiche ancora inerenti alla situazione coronavirus e la stagione che inizierà almeno con un mese di ritardo rispetto al passato.
LE RIPESCATE
SANTA LUCIA La formazione del Piave sale in Promozione dopo aver chiuso il campionato di Prima al secondo posto nel girone G a 6 dalla capolista e promossa Limana. La squadra allenata da Diego Moro tra le non ammesse come seconde era in prima posizione nella graduatoria dei ripescaggi (in tre erano già salite) ed ora la rinuncia della padovana Janus Nova 2017 di Selvazzano Dentro (che ha chiesto di partecipare alla Prima categoria) ha spalancato le porte alla società di Santa Lucia e Susegana presieduta da Roberto Lot. Sono così salite a 4 le ripescate. Di conseguenza il Refrontolo dal 6. posto sale al 5. nella graduatoria dei ripescaggi.
RESANA CSM - Per il campionato di Seconda si sono liberati altri due posti e il Resana Csm 2010, che era secondo nella graduatoria dei ripescaggi tra le terze del campionato, sale in Seconda grazie alla rinuncia dell'Arcade 2000 che ha chiesto di scendere in Terza. Nel campionato di Terza il Resana del presidente Carlo Zanini era al 3. posto alle spalle di Fregona e Giavera. Sono ora salite a 19, tra seconde e terze classificate, le squadre ripescate in Seconda in tutto il Veneto spolpando l'organico della Terza. Ora tra le trevigiane entra in graduatoria, all'8. posto, il Treville Sant'Andrea.
PRIMA CATEGORIA - Con la rinuncia del Bessica (sceso in Seconda) è stata ripescata la Nuova Loreggia, mentre il Valdosport sale di una posizione nella graduatoria, dal 6. al 5. posto.
ISCRIZIONI
Sono stati stabiliti dalla Figc del Veneto le date di iscrizione, dal 23 luglio, ai campionati dilettanti e giovanili, uno slittamento dovuto al fatto che la nuova stagione non prenderà il via prima delle fine di settembre. Per i campionati dall'Eccellenza alla Seconda categoria l'iscrizione è prevista dal 23 luglio al 6 agosto, stesse date anche per i campionati Juniores, Allievi e Giovanissimi Regionali e di calcio a 5 di C1 e C2.. Per il campionato di Terza e Juniores Provinciali iscrizioni entro il 17 agosto; entro il 28 agosto per i giovanili Provinciali e calcio a 5 serie D.
FORMAZIONE GIRONI
Con l'allargamento degli organici variano le squadre per girone e il numero dei gironi. Per il campionato di Eccellenza (36 squadre) saranno formati 2 gironi da 18 squadre o 3 gironi da 12; per la Promozione (72 squadre) 4 gironi da 18 o 6 da 12; in Prima categoria (144 formazioni) 8 gironi da 18 squadre o 12 gironi da 12; in Seconda (rimangono 256 squadre in organico) saranno formati 16 gironi da 16 oppure gironi da 12 o 13 squadre. Juniores U19 Elite: 3 gironi da 18 o da 12/13. Regionali: 6 gironi da 18 o 9 da 12/13. Con i gironi da 12 le giornate di gara saranno 22, invece di 34 per quelli a 18, questo consente una migliore programmazione visto il rischio del Covid 19 e inserire i turni relativi a coppa Italia (Eccellenza) e trofeo Veneto di Promozione, Prima e Seconda. Fatto salvo che la vincitrice di ogni girone di ogni campionato è promossa, è da stabilire come sarà in caso di gironi da 12, stesso discorso per le retrocessioni ed eventuali playoff e playout.
Michele Miriade
© riproduzione riservata
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci