RUGBY
TREVISO Pur sempre di Leoni si tratta, ma quelli allenati dall'australiano

Martedì 23 Luglio 2019
RUGBY TREVISO Pur sempre di Leoni si tratta, ma quelli allenati dall'australiano
RUGBY
TREVISO Pur sempre di Leoni si tratta, ma quelli allenati dall'australiano Eddie Jones sono la quarta nazionale più forte al mondo: la prima parentesi italiana della nazionale inglese di rugby è iniziata ieri pomeriggio, con l'atterraggio al Marco Polo di Venezia verso le 17. Poi il pullman verso il Maggior Consiglio di Treviso, con ingresso sul retro, pochi minuti prima delle 18. Da ieri sera fino al 2 agosto sarà un ritiro preparativo per la Coppa del Mondo in Giappone. Primo allenamento stamattina alle 9. Parte dello staff, come il ct Eddie Jones, è arrivato qualche giorno fa ed è seduto nella hall dell'albergo in attesa dei suoi giocatori: sembra stia sistemando gli ultimi dettagli, mentre all'esterno qualche giovane fan è pronto per accogliere i suoi beniamini.
IL SEGRETO
Quasi nessuno sapeva l'ora reale del loro arrivo, tutto è stato organizzato in sordina per non deconcentrare i giocatori, stanchi dopo il viaggio: un piccolo spuntino proteico a base di prosciutto e uova, e il successivo check-in delle camere, verso le 19.30. Ma gli occhi sono tutti sull'apertura Owen Farrell, reduce dalla vittoria in Champions Cup con i londinesi Saracens, che scatta selfie con i pochi fans presenti. «Fatto buon volo?» chiedono. «Certo!» risponde. E poi sfilano la seconda linea 24enne Maro Itoje, la terza centro Billy Vunipola, il giovane pilone Kyle Sinclair, il ciuffo biondo che identifica subito anche l'ala 26enne Jack Nowell, insieme a due dei veterani di questa nazionale, la seconda linea Courtney Lawes e il secondo cento Manu Tuilagi. La sorpresa di questo raduno è vedere Joe Marler: a settembre 2018, il pilone inglese in forze agli Harlequins aveva annunciato il ritiro dalle scene internazionali. Gli atleti di sua Maestà vanno e vengono dalla hall del Maggior Consiglio. Salutano il loro head coach, Eddie Jones, proprio come se volesse passare in rassegna le sue truppe. Alle 19 è tempo di scaricare le valige dall'autobus e prepararsi per la cena.
LA SCALETTA
Treviso è stata scelta dal ct Eddie Jones per le condizioni climatiche simili al Giappone (oltre che per alcuni rapporti di amicizia). Oggi la sveglia suonerà presto per la nazionale di Sua Maestà: dopo la prima fase di strapping (per gli atleti che necessitano di fasciature alle articolazioni) prevista alle 7.30, gli inglesi arriveranno in Ghirada alle 9 per un primo allenamento di un'ora: somiglia a un primo risveglio muscolare dopo l'arrivo di ieri, diviso tra la palestra e il campo da gioco; si riprenderà poi nel pomeriggio dalle ore 16 alle 18.30. Domani, il carico sarà intensificato: dalle 9.30 alle 12 per quanto riguarda la sessione mattutina; dalle ore 16 alle 18.30 per quella pomeridiana. Giovedì, per la squadra allenata da Eddie Jones, è fissato il day-off (il giorno libero). Venerdì, la nazionale inglese sarà impegnata solo per un breve allenamento dalle ore 9 alle 10. Sabato il gran giorno per il pubblico trevigiano: dopo la sessione d'allenamento a porte aperto sul prato del Monigo di Treviso, dalle 14.30 alle 16, i leoni inglesi arriveranno in piazza dei Signori per i saluti del sindaco Mario Conte. E poi sessione di autografi fino alle 20.
Alessandro Vecchiato
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci