PRIMATO E SALVEZZA BRUGNERA CI CREDE

Venerdì 31 Maggio 2019
ATLETICA
PORDENONE Ultima chiamata. Chance da cogliere per il Brugnera Pordenone Friulintagli in una classica competizione da dentro o fuori. Tutto passa attraverso la seconda prova dei Campionati regionali di società Assoluti, sia maschili che femminili: appuntamento tra domani e domenica a Udine. È in base alle classifiche di questa combinata che si deciderà la composizione delle finali nazionali.
DONNE
Il sodalizio altoliventino, dopo la doppia retrocessione dello scorso anno, ora punta almeno a riuscire a mantenere la serie A Argento. Un'opzione per nulla scontata dal momento che, dopo la prima prova di Pordenone flagellata dal maltempo, alla Friulintagli mancano ancora diversi punti per raggiungere l'obiettivo stagionale: quota 500 per il team femminile e 303 per quello maschile. Se con la formazione rosa la strada pare essere in discesa, per quella azzurra si preannuncia invece tutta in salita. Al momento il direttore tecnico Ezio Rover appare in ogni caso tutt'alto che rassegnato. Servirà comunque una buona dose di fortuna, associata a una forma fisica importante da parte degli alfieri in lizza. Rispetto alla prima prova dei Cds, il Brugnera recupererà Erica Franzolini. Se è vero che non è ancora tornata ai fasti d'un tempo, sta comunque crescendo in progressione, tanto da aver vinto domenica a Cordenons la quarta tappa della Coppa Provincia. Disputerà i 5000 metri. Joyce Mattagliano correrà sia gli 800 che i 1500 mentre Elisa Rovere, che proprio oggi rientrerà dagli Stati Uniti, dovrà vedersela sia con i 400 che con i 400 ostacoli, insieme a Serena Caravelli. L'americana dovrebbe pure spingere la squadra a tentare il colpaccio, insieme a Giorgia Bellinazzi, Giulia Chessa e Ylenia Vitale, per provare a stabilire il nuovo record regionale della staffetta 4x400.
MASCHI
Più difficile la mission per la squadra maschile. Rover ripone la massima fiducia in Abdoullah Bamoussa che, oltre ai 3000 siepi, dovrebbe correre anche i 5000. Claudio Agnolet gareggerà nell'asta, mentre Neil Antonel, Giuseppe Brunello e Diego Dalla Costa correranno i 400 metri. Dalla Costa dovrebbe tentare di ben figurare anche nei 400 ostacoli. Sui 200, infortunato (si parla di uno strappo muscolare) Andrea Variola, la palla passa a Nicolò Oliveri, che non è ancora entrato a pieno regime per il ruolo. Nell'alto punti preziosi dovrebbero arrivare da Marco Sordi e Collins Egbo. Entrambi sono attesi a misure non inferiori ai 2 metri. «L'obiettivo spiega Rover alla vigilia è quello di vincere il titolo regionale con la squadra femminile e di ottenere il secondo posto con quella maschile. Ma è importante soprattutto riuscire a conquistare, con entrambe le formazioni, l'accesso alla finale A Argento, che si disputerà a Imola, per tentare il prossimo anno nuovamente l'approdo in Oro. Altrimenti non soltanto sarebbe difficilissimo risalire la china ma, ancor peggio, la società si vedrebbe costretta a rivedere assetto ed ambizioni».
ALLIEVI E FIDENZA
Intanto è definitiva la classifica finale per Allieve e Allievi, dopo il doppio impegno regionale. Le prime si sono classificate al 17. posto in Italia, mentre gli Allievi sono al 53esimo. Entrambi disputeranno la finale nazionale B. Intanto domenica è in programma a Fidenza (Parma) il tradizionale incontro tra Rappresentative regionali Cadetti e Cadette. Dopo il Brixia Meeting, che ha mostrato ancora una volta la bontà del progetto portato avanti per valorizzare il settore giovanile, otto alfieri della Destra Tagliamento proveranno a tenere alti i colori della Selezione. Si tratta di Mattia Favretto (Sanvitese Durigon, 80 piani), Misaele Basile (Porcia, 300), Tommaso Bruscia (Sanvitese, 2000), Francesco Ingegnoli (Sanvitese, 100 ostacoli), Davide Lena Neumann (Casarsa, marcia), Micheal Baita (Dolomiti Friulane, lungo), Edoardo Falcomer (Sanvitese, peso) e Sara Avancini (Aviano, lungo).
Alberto Comisso
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci