PANATHLIADI, E' FESTA TRIONFA L'ISTITUTO NIEVO

Venerdì 17 Maggio 2019
LA MAXI RASSEGNA
Dopo quattro anni di dominio da parte della scuola media Francesco Morosini di Venezia, quest'anno a vincere le Panathliadi I Giochi delle Scuole medie metropolitane è stato l'Istituto Comprensivo Ippolito Nievo di San Donà di Piave. Tutte le altre scuole partecipanti, seconde a parimerito.
Per il nono anno consecutivo l'evento promosso dal Panathlon Club Venezia è stato un grande successo: per l'incantevole location dell'area sportiva dell'isola di San Servolo (concessa dalla San Servolo Servizi Metropolitani); per l'entusiasmo alle stelle da parte delle diciotto scuole partecipanti, per l'accurata organizzazione del club veneziano e per la formula dei giochi-sport che esaltano i valori dello sport, lo spirito di squadra e il divertimento. Primo atto la cerimonia di apertura con lo sfilamento di tutti e 450 partecipanti accompagnati dai loro insegnanti.
Dopo la lettura della Carta dei Diritti del Ragazzo nello sport del Panathlon a portare i saluti della Città Metropolitana e del Comune di Venezia è stato il Presidente-Sindaco Luigi Brugnaro.
ENTUSIASMO
Sono felice di essere qui quest'oggi. So del grande lavoro che richiede un'organizzazione come questa e quindi mi complimento con il Presidente Luca Ginetto e tutti i suoi Soci e collaboratori. ha dichiarato Brugnaro Quest'isola si presta molto ad eventi di questo genere ed è perciò che abbiamo investito come Città Metropolitana, che ricordo è l'unica in Italia, con i bilanci in pareggio. Mi auguro che questa manifestazione continui con successo e che magari si possa aprire anche ad alcune scuole europee.
A seguire i saluti da parte del Governatore dell'Area1, Giorgio Chinellato, del Fiduciario del Coni Piero Ragazzi e del Presidente del Panathlon Club Padova (gemellato con Venezia) Fiorenzo Zanella e quindi l'accensione del tripode da parte del Sindaco e di un giovane giocatore della Reyer e infine l'intonazione dell'Inno di Mameli.
LE GARE
Dopodichè il via ai giochi-sport: basket, tennis, calcio destrezza, volley, golf, rugby, canottaggio con il remoergometro, bocce, lancio del vortex, tiro a segno, corsa a staffetta, orienteering, corsa coi sacchi e tiro alla fune. Fondamentale la collaborazione della Polisportiva Murano, del Cus Venezia, della Canottieri Diadora, dell'Orienteering Laguna Nord, dell'Associazione Cronometristi di Venezia e dei medici del Cisom Ordine di Malta.
Intenso il lavoro della trentina di soci che hanno preparato i cinquecento cestini confezionati con i prodotti offerti dagli sponsor.
Come sempre, entusiasmanti le gare del salto con i sacchi e il tiro alla fune, con tanto di tifo da stadio da parte dei professori.
Al termine delle competizioni, la consegna delle medaglie da parte dei soci del Panathlon a tutti i ragazzi e professori. Infine la proclamazione dei vincitori e l'arrivederci al prossimo anno.
Sabrina Franceschini
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci