ORIGINALE
MILANO Ma quanto piacciono le coupé in formato Suv? O quanto piacciono

Lunedì 21 Giugno 2021
ORIGINALE
MILANO Ma quanto piacciono le coupé in formato Suv? O quanto piacciono i Suv con la coda da coupé? Poco importa la prospettiva, quando è il mercato a decretare il successo di questi modelli. Un segmento che Audi già popola sostanzialmente agli estremi, con Q8 verso l'alto e Q3 Sportback verso il basso (inteso ovviamente come dimensioni). Ciò che mancava sino ad oggi era l'intermezzo. Una vettura mediana che potesse alimentare un offerta decisamente ricca di concorrenti. Ecco perché anche Q5 ha ceduto al fascino della coda sportiva, fregiandosi della denominazione Sportback.
Poco più lunga (+7 mm) e poco più bassa (-2 mm) la nuova vettura tedesca conserva una certa armonia delle linee. E se allo stile vogliamo aggiungere la componente hi-tech, basta attingere alla lista degli accessori e optare per i gruppi ottici posteriori in formato oled: sono disponibili tre firme luminose, oltre a quella che definisce la modalità di guida più sportiva (Dynamic).
La tecnologia è un argomento ricorrente quando si tratta di Q5 Sportback. Elemento che nell'ambito dell'elettrificazione definisce l'intera gamma di motori disponibili a listino. Due i formati, quello mild-hybrid (sia a 12 che a 48 Volt) e quello plug-in hybrid.
TRAZIONE INTEGRALE
A parte la 35 TDI, ovvero la variante turbodiesel d'ingresso, tutte le motorizzazioni sono provviste di trazione integrale. Gli unici sei cilindri disponibili sono diesel e riguardano la 50 TDI e la più sportiva SQ5 TDI. Le potenze spaziano dai soli 163 cavalli della turbodiesel tutto avanti ai 367 della 2.0 (55) TFSI e quattro S tronic plug-hybrid a benzina. Sistema ibrido condiviso pure dalla 2.0 (50) TFSI e quattro S tronic da 299 cv. Tale complesso è formato da un 4 cilindri 2.0 TFSI da 265 cv e 370 Nm di coppia e da un propulsore elettrico, collocato all'interno del cambio doppia frizione a sette rapporti S tronic.
La batteria agli ioni di litio da 17,9 kWh dovrebbe garantire oltre 60 km di autonomia. Quanto a scenografia di bordo, la nuova Audi Q5 Sportback non aggiunge nulla di nuovo rispetto alla Q5. Dal livello intermedio in avanti è l'Audi Virtual Cockpit a caratterizzare la vita di chi siede al volante. A presiedere le operazioni c'è il sistema MIB3. L'ultimo a presenziare sui modelli Audi. Protocolli Apple CarPlay e Android Auto presenti nel formato wireless. Senza contare la disponibilità dell'assistente vocale di Amazon Alexa. Buono il volume di carico, sebbene non sia particolarmente sfruttabile in altezza. Si parte da una quota di 510 litri (455 per le plug-in) per arrivare sino alla soglia dei 1480 litri abbattendo la seconda fila di sedili (1365 le plug-in).
COMFORT ASSOLUTO
Su strada la sportività promossa dalle linea si traduce invece in comfort assoluto. Passo brillante si, ma senza eccessi. È questo il frangente in cui emerge la vettura tedesca. Quanto alle versioni disponibili, la nuova Audi Q5 Sportback si presenta ai nastri di partenza con 4 allestimenti. Alla versione d'ingresso, che di fatto conserva il nome della vettura, si aggiungono Business Advanced, S line ed S line plus.
I modelli motorizzati 55 TFSI e, e 50 TDI, sono a listino proprio in queste due ultime edizioni. Si parte da 54.250 euro e si arriva a quota 74.100 euro.
Cesare Cappa
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci