Nuovo tecnico a Portogruaro promosso Fontana

Giovedì 4 Giugno 2020
VOLLEY
PORDENONE Enrico Fontana è il nuovo allenatore della Peressini Portogruaro in serie C femminile. L'ex tecnico di Insieme per Pordenone, già secondo nella formazione veneta nella passata stagione, ha preso il posto di Pasqualino Speranza (altro ex tecnico naoniano) nonché la guida delle under 18 e della Prima divisione. Speranza rimarrà in seno alla società con la funzione di direttore tecnico del settore femminile. Il Portogruaro, pur essendo una società veneta, disputerà anche nel 2020-21, il torneo della massima categoria regionale in Fvg, assieme alla Domovip Porcia e allo stesso Insieme. Un intreccio sportivo interessante se si considera che Paolo Mattia, nuovo coach del Tinet Gori Prata, in A3, ha guidato fino allo scorso campionato, il sestetto maschile del Portomotori Demenego. «L'ambiente in cui mi trovo dalla scorsa annata è stimolante ed è percepibile per chiunque la volontà di una società che vuole crescere e fare bene - riconosce Fontana dopo la promozione tecnica -; c'è grande entusiasmo e non vedo l'ora di iniziare questa nuova avventura».
Una squadra che conosce già: «Sono felice di poter lavorare per il secondo anno con questo gruppo di ragazze - prosegue - dove insieme ad atlete d'esperienza ci sono anche le giovani dell'Under 19 cresciute nel vivaio e che, negli ultimi anni, hanno dimostrato grande determinazione e messo in evidenza ottime qualità».
Il gruppo rosa è reduce da due splendide stagioni, grazie al sostegno in panchina di Speranza, anche lui ex tecnico del Pordenone ai tempi del compianto Nicola Barattin. «Pasqualino è un amico e un grande allenatore - aggiunge -; è stato  capace di creare un ottimo team».
Come si svilupperà la rosa del prossimo campionato? «Oltre al confermato zoccolo duro della squadra - risponde - ci stiamo confrontando con il nostro ds Corrado Pilot (sanvitese ed ex Prata, ndr), per valutare l'inserimento di qualche altra nuova atleta».
Gli obiettivi? «Tutto dipenderà dal gruppo che riusciremo ad allestire - sottolinea Fontana - anche se alla base del nostro progetto ci sarà la crescita delle giovani atlete di casa, cosi come l'intento di disputare un buon campionato».
Che effetto le fa dover affrontare, da primo allenatore della Peressini, la sua ex squadra, Insieme? «Sarà un piacere, come sempre - conclude - rivedere facce amiche con cui ho trascorso cinque intensi anni in palestra». La Peressini Portogruaro, nel campionato appena interrotto per il Coronavirus, dopo 15 gare aveva accumulato 24 punti e stava lottando per entrare nella zona nobile della classifica. Nell'ultima gara, il 15 febbraio scorso, aveva battuto a Udine il Rizzi per 3-0.
Nazzareno Loreti
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci