Nibali torna a caccia del sogno olimpico Van Aert, Evenepoel e Pogacar i favoriti

Venerdì 23 Luglio 2021
CICLISMO
(c.g.) «Sembra di fare un bagno turco su quella salita». Eppure, il meteo potrebbe cambiare. Vincenzo Nibali è pronto ad affrontare quella che con molta probabilità sarà l'ultima partecipazione olimpica della sua carriera, inseguendo un sogno: l'unica vittoria che non è mai arrivata nella sua pluridecorata carriera, il trionfo a cinque cerchi. Ma Vincenzo potrebbe essere la vera variante x di una nazionale azzurra che ha molte frecce nel proprio arco.
Sarà la quarta partecipazione ai Giochi Olimpici per Vincenzo. A Pechino 2008 era ancora molto giovane, a Londra 2012 ha corso su un tracciato poco adatto alle sue caratteristiche. La memoria torna a Rio 2016, quando lo Squalo dello Stretto cadde lungo l'ultima discesa, caduta che non gli permise di battagliare per una medaglia. L'ultima vittoria del corridore siciliano risale al 2019, anno in cui trionfò nella penultima tappa del Tour de France da Albertville a Val Thorens. Ora è un Nibali nella fase calante della carriera, ma non vuole mollare. Il ct Davide Cassani non ha costruito l'Italia intorno a lui. La squadra azzurra può affrontare il Belgio, la nazionale che sembra essere sulla carta la più forte con al via non solo il campione olimpico di Rio 2016 Avermaet ma anche Wout van Aert e Remco Evenepoel. Gianni Moscon è tornato al successo dopo un periodo tormentato, mentre Damiano Caruso è reduce dal podio al Giro d'Italia. Anche Alberto Bettiol ha dimostrato tutta la sua classe nel corso del Giro, così come Giulio Ciccone, anche se si è dovuto ritirare per via di una caduta.
La gara partirà alle 4:00 ora italiana e l'arrivo è previsto per le ore 11. I chilometri da affrontare sono 234. Al via il campione uscente del Tour de France, lo sloveno Tadej Pogacar, anch'egli favorito d'obbligo insieme alla nazionale belga. Sarà una gara difficile, con salite che non scendono mai sotto il 10% di pendenza, l'ultima delle quali posta a 4 km dal traguardo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci