LE REAZIONI
Una marea di meritati elogi per Francesco Bettella dopo il bronzo

Giovedì 26 Agosto 2021
LE REAZIONI Una marea di meritati elogi per Francesco Bettella dopo il bronzo
LE REAZIONI
Una marea di meritati elogi per Francesco Bettella dopo il bronzo vinto a Tokyo. «È stata una gara di alto livello dice Moreno Daga, che da cinque anni lo allena alla Padova Nuoto e naturalmente sono molto felice per Francesco. La mia soddisfazione però non sta solo nel risultato, ma su come questo è arrivato, sul lungo percorso fatto per poter andare alle Paralimpiadi. Non sempre è stato facile, Francesco è un ragazzo molto consapevole e sensibile, ha una disabilità grave, e tra noi si è instaurato un rapporto di fiducia che va oltre quello che c'è di solito tra un atleta e un allenatore». Poi aggiunge: «È stato bravissimo, aveva tanta pressione addosso, era conscio di essere il primo azzurro a poter vincere una medaglia, una grossa responsabilità. Prima che partisse per il Giappone gli ho detto di stare sereno, che era in buone mani, perché ritrovava Federica Fornasiero, che è stata la sua prima allenatrice e che lo conosce bene. Francesco ormai è un uomo e un atleta maturo, si è fatto trovare pronto. E sono convinto che farà molto bene anche nell'altra sua gara, i 50 metri dorso. Me lo aspetto nuovamente sul podio».
UN ESEMPIO
Questo il commento del sindaco Sergio Giordani: «Come nel 2016, quando aveva regalato la prima medaglia all'Italia anche a Rio, Francesco porta ancora una volta ai massimi livelli dello sport la nostra bellissima Padova». «Fantastico Francesco, fatico a trovare le parole per esprimere la gioia per questa medaglia dice l'assessore allo sport, Diego Bonavina Bettella riesce a coniugare gli impegni professionali con lo sport di alto livello, e lo fa nel modo giusto come tutti dovrebbero, diventando un esempio. Provo una grande ammirazione».
Entusiasta anche il governatore Luca Zaia: «Sono cominciate alla grande le paralimpiadi di Tokio per gli atleti veneti. La prima gioia è venuta dal nuotatore Francesco Bettella, medaglia di bronzo nei 100 metri dorso. Bravo Francesco, e grazie da tutto il Veneto che ama le sfide impossibili e di solito, come te, le vince».
«Sono strafelice commenta Silvana Santi, presidente di Civitas Vitae Prima della gara era teso, avvertiva la responsabilità. Questo è un bronzo che vale oro, frutto della tenacia e della determinazione, della scelta di non mollare anche quando la strada era tutta in salita: cinque anni dopo il doppio argento di Rio, Francesco Bettella è ancora sul podio olimpico».
L'ULTIMA DANZA
Voglio ballare questa ultima danza al massimo delle mie capacità, aveva scritto Francesco su Facebook poche settimane prima di salire sull'aereo che l'avrebbe portato a Tokyo: ha stretto i denti e mantenuto la promessa, vincendo il bronzo. Affetto da una malattia genetica, Francesco ha ottenuto l'idoneità sportiva a gareggiare alle Paralimpiadi di Tokyo presso il nostro ambulatorio di Medicina dello Sport del Complesso sociosanitario ai Colli, diretto dal dottor Maurizio Schiavon. Qui è stato seguito durante tutta la preparazione preolimpica dalla specialista Maria Emanuela Mometto, stella di Bronzo al merito paralimpico, con monitoraggio della composizione corporea (massa magra, massa grassa, idratazione) e dell'alimentazione più bilanciata in funzione della prestazione sportiva. «Siamo molto contenti per questa medaglia vinta da Francesco dice il dottor Schiavon È un po' come se assieme a lui danzassimo sull'acqua anche noi che lo abbiamo accompagnato nel percorso di preparazione alle Paralimpiadi. Questo ragazzo è un esempio per tutte quelle persone con disabilità psico-fisica che nello sport possono trovare un'occasione di riscatto e inclusione sociale. I limiti sono soltanto nella nostra mente e l'impegno, il sacrificio, la forza di volontà li possono sempre abbattere, conducendo a risultati eccezionali».
Le congratulazioni a Bettella arrivano anche dal senatore Antonio De Poli: «Siamo orgogliosi della prima medaglia azzurra veneta alle Paralimpiadi di Tokyo. Il bronzo di Francesco Bettella è una bellissima notizia».
a.z
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci