Il Giro del Friuli Juniores scatta da Pordenone

Venerdì 31 Maggio 2019
CICLISMO
FONTANAFREDDA Partirà oggi alle 17.30, da piazza XX Settembre a Pordenone, la 17. edizione del Giro del Friuli Venezia Giulia Juniores. Si inizia proprio dal salotto buono della città, per dare avvio alla terza Giornata nazionale dello sport naoniano. Al via 160 diciottenni in rappresentanza di 27 squadre, provenienti da tutta Italia. Un segmento soft, dedicato ai velocisti, se comparato alle altre due frazioni che dovranno affrontare i partecipanti nel fine settimana. Dopo la partenza i girini si dirigeranno verso Visinale, Prata, Maron, Brugnera (primo traguardo volante), San Giovanni, Cavolano, Caneva, Castello (Gran premio della montagna di 2. categoria), Polcenigo, Budoia (Gpm di 3. categoria), per poi affrontare quattro volte il circuito finale di Fontanafredda, che comprende pure Vigonovo e Forcate. Saranno 83 chilometri da non sottovalutare, che permetteranno ai partecipanti d'indossare le maglie delle varie classifiche: gialla (Regione) per il leader, verde Gpm (Impresa Ambrogio Fabris), rossa a punti (UnipolSai), azzurra per i traguardi volanti (Baviera), bianca per i giovani (Del Ben e Latteria di Aviano) e viola per il miglior friulano (Grimel). In palio ci sarà inoltre il Trofeo Andrea Carolo per il corridore più combattivo.
Il Fontanafredda punterà su Mario Cao, Mattia Della Libera, Xavier Rosolen, Alex Mattaloni, Luca Piccinin, Luca Zanardo e Lorenzo Lucchese. Il Caneva Gottardo Giochi gareggerà invece con Cristian Calligaro, Riccardo Costantini, Marco Da Dalto, Alessandro e Luca Ghisleri, Andrea Perosa. In corsa anche la Sacilese Euro 90 Punto Tre con Samuele De Marco, Alessio Polese, Alessandro Migotto, Valentino Nadalutti, Giacomo Besa e Biagio Damo. Non mancherà all'appuntamento l'Unione ciclistica Pordenone con Davide Alfier, Thomas Bet, Michele Chiandussi, Carlo Favretto, Yuri Lunardelli e Matteo Vettor.
Va a caccia di ulteriori risultati la Rinascita Ormelle Borgo Molino (già a quota 9 vittorie), che ha l'affiliazione proprio a Fontanafredda, con il plurivincitore di questo avvio di stagione Alessio Portello di Brugnera (4 sigilli), il naoniano Manlio Moro, Simone Raccani, Leonardo Dalla Costa, Davide De Pretto e Igor Gallai. Attenzione alla patavina Work Service di Biagio Conte con l'ex campione italiano degli Allievi, il cordenonese Eric Paties Montagner, Christian Pase (anche lui ex Pasiano), Marco Cao, Tommaso Corsini, Samuele Gimignani e Michael Zecchin. Domani è in programma la seconda tappa, la Montereale-Montereale (alle 11.30) di 111 chilometri, con le insidie rappresentate da Pala Barzana e dall'erta delle Cave di San Lorenzo a Frisanco. L'epilogo sarà rappresentato dalla classica Casut-Cimolais, giunta alla 30. edizione (11.30) di 113 chilometri. In questa frazione saranno quattro i Gpm: oltre a Pala Barzana verranno affrontare le salite di Budoia, Navarons e Forcella Dint.
Nella scorsa edizione vinse il Friuli Leonardo Pasqual (Moro). Un successo di marca naoniana, considerando che il leader del 2018 iniziò a correre con la società del Bannia, per poi indossare la maglietta del Pedale Sanvitese. Prima di passare a Spercenigo con gli Juniores, militò pure nel Pasiano. In questa stagione il brillante diciannovenne di Pramaggiore è entrato negli Under 23 del Cycling Team Friuli.
Nazzareno Loreti
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci