IL DOPOGARA
TREVISO Il Benetton Treviso brilla in Europa. Alla fine della vittoriosa

Domenica 15 Dicembre 2019
IL DOPOGARA TREVISO Il Benetton Treviso brilla in Europa. Alla fine della vittoriosa
IL DOPOGARA
TREVISO Il Benetton Treviso brilla in Europa. Alla fine della vittoriosa gara con il Lione, Amerino Zatta non nasconde la soddisfazione: «Una vittoria meritata. Complimenti a loro, ma il Benetton ha avuto qualcosa in più. Questo risultato ci dà molta fiducia e penso che i ragazzi possano essere contenti della loro prestazione. Non solo hanno retto bene sul piano fisico, ma hanno dimostrato solidità dal punto di vista mentale: ci hanno creduto fino alla fine, senza mai mollare nonostante il punteggio sempre in equilibrio».
Quasi una squadra diversa rispetto a quella mai in partita di una settimana fa a Lione: «Ogni tanto si spegne la luce, bisogna far tesoro anche di queste sconfitte drastiche. Però la squadra ha mostrato grande reattività. Ora dobbiamo prepararci ai derby con le Zebre: saranno come sempre partite di grande intensità e anche loro saranno determinatissimi a portare a casa il risultato. Ma noi non possiamo lasciare altri punti per strada: di regali ne abbiamo fatti abbastanza». Certo anche il presidente ammette di aver incrociato le dita nei minuti finali, dopo che già varie volte i Leoni sono stati puniti in extremis. «Lo dicevo al signor Luciano Benetton, accanto a me in tribuna: siamo negli ultimi tre minuti, non dobbiamo cadere nel trappolone. Stavolta i ragazzi hanno controllato bene fino alla fine e hanno vinto».
Quanto alla risposta del pubblico (circa 3.500 persone, in orario di pranzo), Zatta rimarca: «Chi non c'era ha perso qualcosa, chi c'era penso abbia goduto di un bello spettacolo: venire allo stadio appaga sempre».
IL MIGLIORE IN CAMPO
Una menzione, il numero uno biancoverde la riserva a Luca Morisi, votato migliore in campo, di fatto al primo match completo dopo il lungo stop conseguente ad un infortunio al collo durante i Mondiali con l'Italrugby. «E' in credito con la fortuna: ora è rientrato e speriamo possa continuare a star bene: il Benetton ha assolutamente bisogno delle sue qualità». E allora ecco il diretto interessato. «Sicuramente è molto bello tornare dopo questa lunga assenza. Penso sia una delle vittorie più importanti della stagione, ora però chiudiamo questo capitolo Champions e ci concentriamo sul Pro14: da lunedì sotto a lavorare per arrivare nel miglior modo possibile al derby di sabato prossimo con le Zebre». E anche per il 28enne centro il successo sulla primatista del Top14 francese può costituire un'iniezione corroborante per il morale: «Ma come sempre precisa - il vero effetto si vedrà da come sapremo approcciare la prossima partita: ci auguriamo tutti ci possa dare una spinta positiva, ma sta a noi continuare su questa strada».
L'APRIPISTA
Altro protagonista: Leonardo Sarto, autore della prima meta di giornata. «Segnare è sempre un piacere afferma così come lo è la prima vittoria vissuta in campo. Ma mi fa piacere anche un altro aspetto: vista la classifica, difficilmente riusciremo a passare il turno, però abbiamo dimostrato di voler far bene, in ogni partita». Marco Bortolami, uno dei tecnici dello staff biancoverde, ha sottolineato la partita di sacrificio dei trequarti: «E' vero: ci è toccato fare qualche ruck in più del solito, perché i francesi sono molto fisici e contestavano ogni pallone, ma lo sapevamo. A Lione ci avevano sorpreso il loro gioco al piede e, appunto, la loro fisicità. Stavolta eravamo più preparati». L'ala cresciuta nel Petrarca, tra l'altro, è un ex delle Zebre: «Il derby è sempre una partita speciale, spero di farne parte. Siamo in tanti per ogni ruolo, ma la competizione è positiva». (zan)
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci