IL CORONAVIRUS FRENA IL MERCATO DEL MANIAGO

Mercoledì 26 Febbraio 2020
VOLLEY, SERIE A E B
PORDENONE Il mondo della pallavolo resterà fermo (per ora) fino a domenica 1° marzo per l'emergenza dettata dalla diffusione nel Nord Italia del Coronavirus. La decisione è stata assunta al termine di una riunione d'urgenza tenutasi a Bologna per le regioni Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, la Provincia autonoma di Trento e il Friuli Venezia Giulia. La Federazione ha chiesto chiarimenti al ministro dello Sport Vincenzo Spadafora e al Coni per avere lumi sulla possibilità di svolgere regolarmente gli allenamenti e disputare la partite a porte chiuse.
TINET GORI
Il 19° turno di A3 maschile è stato sospeso e di conseguenza la trasferta in Brianza con il Brugherio, prevista per domenica prossima, non si farà e verrà recuperata a data da destinarsi.
«Sono in forse anche gli allenamenti - afferma il diesse del Prata, Luciano Sturam -  e nel caso questa emergenza dovesse perdurare la Federazione ha chiesto di giocare a porte chiuse pur di non abrogare il campionato. Restiamo in attesa di chiarimenti, ma la speranza è che a breve ci diano la possibilità di allenarci».
Tutta la serie  A era ferma per la Coppa Italia che si è  regolarmente disputata. Per quanto riguarda la Seconda e terza Serie ha vinto in finale il Bergamo per 3-2 sul Brescia. «Una pausa arrivata in un momento inopportuno - prosegue il professore - in quanto stavamo attraversando un buon periodo. Lo stesso Tassan, reduce da un infortunio, si era rimesso. Anche Calderan aveva cominciato ad allenarsi in quanto la frattura al mignolo si è saldata bene».
Attualmente il Tinet Gori si trova al quarto posto solitario con 32 punti, in piena zona playoff.
MANIAGO
Le gialloverdi hanno già saltato la partita di sabato scorso a Castel d'Azzano in provincia di Verona e non giocheranno nemmeno quella in casa con la Carinatese in programma domenica prossima.
«Le ragazze sono completamente ferme, dal momento che non ci possiamo nemmeno preparare in palestra - allarga le braccia il presidente Franco Rossato -. Stiamo aspettando il via libera agli allenamenti da parte della Fipav. Da parte mia ritengo improbabile giocare le partite di campionato a porte chiuse, senza una preparazione adeguata. Nonostante i tanti anni di militanza nella pallavolo è la prima volta che succede una cosa del genere».
La pausa potrebbe favorire almeno i movimenti di mercato? «Ci siamo muovendo per aggiungere un paio di giocatrici - risponde -. In linea di massima le ho anche individuate, ma ora con il Coronavirus le ragazze fanno difficoltà a trasferirsi dall'estero in Friuli  Venezia Giulia. Staremo a vedere».
In questo momento il Maniago si trova al 7° posto in graduatoria con 25 punti in condominio con Ostiano e Vigas Arena.
FRIULTEX
Anche in B2 la situazione è analoga. Il sestetto di Chions-Fiume Veneto non ha disputato la gara che era in programma sabato scorso a Jesolo e non giocherà nemmeno, sabato prossimo, il derby regionale di Villa Vicentina. «Abbiamo sospeso tutte le attività delle ragazze, sia a livello nazionale che regionale - annuncia il presidente delle gialloblù  Martino Battain -, ora attenderemo ulteriori chiarimenti dagli enti preposti. Da parte nostra abbiamo comunicato ai vari gruppi,  alle singole squadre e alle famiglie che tutto è sospeso fino al 1° marzo. Peccato, in quanto ci stavamo riprendendo. Se dovessero bloccare  in questo momento il campionato noi saremmo retrocessi. Speriamo che si possa proseguire».
Le Rondini stazionano all'11° posto a quota 14, in piena zona rossa.
Nazzareno Loreti
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci