Derby al Cittadella, il Pordenone cede al Perugia

Domenica 22 Agosto 2021
SERIE B
Il Nordest non ha più il record di squadre, in serie B. Il Venezia è salito, il Chievo neanche ripartirà dalla serie D, perchè nessuno ha presentato offerte. Restano il Cittadella, ieri sera vittorioso sul Vicenza, 1-0, e il Pordenone, sconfitto a Lignano Sabbiadoro dal Perugia. Il Citta, dunque, non ha più Venturato, era il tecnico più fedele del calcio italiano di vertice, con 6 stagioni di fila in granata, ora la fascia passa a Gasperini, alla 6^ annata all'Atalanta. Nel Padovano il tecnico è il suo ex vice, Edoardo Gorini, al debutto. L'esordio va bene, come in coppa Italia, con il 2-1 al Monza. I veneti creano un'occasione per Gargiulo (Pizzignacco salva) e la rete al 53', di Frare, su tirocross basso di Vita. Il Vicenza costruisce tre opportunità in un minuto, con Zonta (Kastrati si oppone), Giacomelli (alto e Diaw (Frare rischia l'autogol). A 4' dalla fine l'arbitro Marcenaro fischia il rigore per la scivolata di D'Urso su Calderoni, da quest'anno c'è il Var anche in campionato, il replay è provvidenziale e porta alla revisione, con simulazione. Allo stadio Tombolato, l'obiettivo è sempre la serie A, di certo con il minor budget possibile, mentre i biancorossi inseguono i playoff.
Il Pordenone rischia, ad affidarsi a Massimo Paci, un ex difensore centrale, anche in serie A: è all'esordio dopo una sola stagione in C, al Teramo, due in D e due in Eccellenza. L'avvio è traumatico, con lo 0-1 firmato dal Perugia di Alvini, che era retrocesso in C con la Reggiana. All'intervallo angolo, testa di Santoro per Murano, bravo a toccare in porta di destro. Nella riprea il palo friulano di Folorunsho, poi l'espulsione di Kouan nel Perugia.
MONZA E PARMA AMBIZIOSE
Per salire in A, le favorite sono il ricchissimo Monza e il Parma retrocesso (Buffon è tornato dopo 20 anni), poi il Benevento, il Brescia, lo stesso Cittadella e il Crotone. Ambizioni ha la Ternana di Cristiano Lucarelli e del patron Bandecchi, editore del mondo Unicusano. I nuovi allenatori sono 12 su 20, esattamente come in serie A.
Vanni Zagnoli
PROGRAMMA- Prima giornata: Frosinone-Parma 2-2, Pordenone-Perugia 0-1, Cittadella-Vicenza 1-0. Oggi, su Sky e Dazn: alle 18, Reggina-Monza e Ternana-Brescia; dalle 20,30, Ascoli-Cosenza, Benevento-Alessandria, Crotone-Como, Cremonese-Lecce e Pisa-Spal. Le dirette sono anche su Timvision e su Helbiz, piattaforme al debutto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci