CAF CGN, GRAN FINALE DI FEDERATION CUP

Venerdì 24 Maggio 2019
HOCKEY SU PISTA
PORDENONE Ultima partita di Federation Cup per il Caf Cgn, che nell'anticipo di stasera (20.45) al PalaMarrone affronterà il Sandrigo. In palio c'è un platonico secondo posto, poiché la leadership del raggruppamento è ormai matematicamente dell'Uvp Bassano (con conseguente accesso alle finali a otto), grazie ai 22 punti acquisiti in 9 gare.
PROTAGONISTI
Sarà l'occasione di vedere all'opera il brasiliano Claudemir Barreto, detto Cacau (il secondo marcatore della massima serie nel torneo appena finito), in forza agli ospiti. Un giocatore in grado di dare spettacolo non solo con i gol che realizza, ma anche per quelli che fa segnare ai compagni, con assist e giocate da vero carioca. Non ci sarà tra i pali Juan Oviedo, impegnato in un'altra manifestazione hockeistica in Veneto. L'ex campione del mondo ha in ogni caso deciso di chiudere con l'agonismo e continuare con il suo ruolo di allenatore. Per il Caf Cgn, che farà di tutto per trattenerlo a Pordenone anche nella prossima stagione, l'orgoglio di aver fatto indossare all'iridato l'ultima maglia della tua strepitosa carriera di giocatore. I gialloblù nelle ultime tre gare hanno sempre vinto: 8-6 con il Thiene, 5-3 a Bassano con il Roller e 8-4 con l'Amatori. Nell'ultima sfida i naoniani hanno conseguito un successo in trasferta che ha vendicato la sconfitta dell'andata. Successo in scioltezza, grazie alle marcature di Marco Rigon (4), Omar Gasparotto (2) e Silvio Costenaro (2). Inedito e apprezzato, nel frangente, il ruolo da esterno per il coach Oviedo, a supporto di una panchina ridotta all'osso. Ora il Caf Cgn si ritrova al terzo posto in classifica a quota 15 e lo scontro diretto di stasera con il Sandrigo (a +3) potrebbe proiettarlo al posto d'onore.
BILANCIO
«La Federation Cup ha avuto lo scopo di mantenere viva l'attività agonistica - considera il presidente Gianni Silvani -. Non c'è stato l'agonismo di un campionato o di una Coppa Italia, ma la manifestazione ha permesso alle squadre fuori dai playoff di giocare per i tre punti fino a primavera inoltrata». Il Pordenone ha affrontato questa coda stagionale privo di Mattia Battistuzzi, alle prese con un problema al polso (sta facendo cure specifiche per evitare un intervento chirurgico). Mattia Furlanis si è preso un periodo di riposo, mentre Alessandro Cortes è assente dalle pista da diversi mesi per problemi alla schiena. La chiusura ufficiale delle attività del Gs è fissato per domenica 2 giugno. In mattinata è previsto un triangolare al PalaMarrone con gli Under 11. La squadra guidata da Mattia Battistuzzi affronterà Trissino e Montebello. In programma anche un match tra quindicenni. Il quintetto di Marco Marrone se la vedrà con i pari categoria del Trissino. Terminate le ostilità trasferimento a San Martino di Campagna, nella Casa degli Alpini: lì genitori, atleti, dirigenti, tecnici e simpatizzanti (per un totale di 200 persone) daranno vita all'ormai classico picnic di fine annata.
Nazzareno Loreti
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci