BASKET
Inizia oggi il lungo weekend che inaugura il campionato di A1 di basket

Venerdì 1 Ottobre 2021
BASKET
Inizia oggi il lungo weekend che inaugura il campionato di A1 di basket femminile. Dopo la pausa forzata del 2020, torna l'Opening day in unica sede: quest'anno Moncalieri, sul campo di una neopromossa. Il Fila sarà tra le prime a scendere sul parquet, con la Virtus Bologna, stasera alle 19.30. Per San Martino di Lupari è un ritorno in campo atteso addirittura sei mesi. Risale a marzo infatti l'ultima gara ufficiale disputata dalle giallonere, una trasferta a Battipaglia dalla quale gran parte della squadra sarebbe tornata positiva al Covid. Rispetto a quella trasferta, che ha messo fine in anticipo alla stagione, quasi tutti i protagonisti sono diversi. Sono rimaste Marcella Filippi, oggi capitano, e la diciassettenne Arianna Arado, una delle tante giovani sulle quali il neo coach Lorenzo Serventi (stasera subito opposto alla sua ex squadra) ha fatto affidamento nelle amichevoli precampionato. Tre vittorie in quattro uscite per le Lupe, che pure hanno iniziato con una straniera in meno, a causa dell'infortunio che ha fatto sfumare l'arrivo di Kantzy. Ad oggi si cerca ancora la sostituta, ma il mercato non è semplice. Un po' tutte in realtà fanno i conti con le assenze, in questo periodo. Anche Bologna, che attende le americane Turner e Hines-Allen, reduci dalla coda della stagione Wnba.
Nella semifinale di supercoppa, persa di misura lunedì contro Venezia, mancavano per acciacchi vari pure la stella Zandalasini, Cinili e Ciavarella, quest'ultima ex dell'incontro come Pasa. Eppure, anche senza i suoi più brillanti acquisti estivi, la squadra di Lino Lardo ha tenuto testa alle campionesse d'Italia. Ecco perché oggi, indipendentemente da chi la Virtus riuscirà a recuperare, San Martino sa che non avrà vita facile contro quella che da molti viene ritenuta la favorita per il titolo.
LA NUOVA ROSA
Questo il roster: Veronica Antonello (guardia, 03), Arianna Arado (ala, 04), Daba Diakhoumpa (ala, 05), Marcella Filippi (ala, 85), Anna Fontana (play/guardia, 04), Sofia Frigo (guardia, 04), Irene Guarise (play/guardia, 03), Giulia Ianezic (guardia, 00), Shae Kelley (ala, 91), Gloria Malin (ala, 05), Ilaria Milazzo (play, 94), Giorgia Mini (ala, 04), Chelsea Mitchell (guardia, 97), Silvia Pastrello (ala, 01), Alice Peserico (guardia, 02), Francesca Russo (guardia, 96), Sofia Varaldi (ala, 03). Allenatore Lorenzo Serventi, vice Marco Turi e Michele Tomei.
Riccardo Andretta
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci