BASKET
Il consolidamento figlio delle conferme di Austin Daye, Mitchell Watt,

Domenica 14 Luglio 2019
BASKET
Il consolidamento figlio delle conferme di Austin Daye, Mitchell Watt, del nuovo capitano Michael Bramos, di Julyan Stone e Stefano Tonut e dall'esperienza italiana dei nuovi acquisti Jeremy Chappell e Ike Udanoh, rischia di non bastare alla Reyer per difendere il tricolore sul petto. La concorrenza ha espresso in modo chiaro le ambizioni di scudetto, se è vero che nelle ultime 72 ore la Serie A ha riacquistato quarti di nobiltà con gli arrivi di Sergio Rodriguez e Milos Teodosic. Lo spagnolo, diretto alla corte di Ettore Messina a Milano, e il serbo destinato a ritrovare il proprio ct Sasha Djordjevic alla Virtus Bologna, accumulano sette stagioni Nba, tre trionfi in Eurolega e dieci medaglie con le rispettive Nazionali, con la militanza in club come Cska Mosca (per entrambi), Real Madrid e Olympiacos.
EX NBA
Per difendere lo scudetto, l'Umana di Walter De Raffaele dovrà alzare il livello contro due avversarie che hanno investito cifre da tempo sconosciute al basket italiano. Un movimento che ha perso smalto, con la Nazionale che non vince una medaglia da 15 anni, e che ha visto troppi club vittime di traversie societarie (il 2019-20 sarà con 17 partecipanti, dopo l'esclusione di Avellino). E in Europa, l'Italia ha perso terreno: se tra 1998 e 2004 la Serie A mancò la finalissima di Eurolega soltanto in un caso, nelle ultime 15 edizioni i nostri club non sono mai arrivati al match che mette in palio il titolo europeo. Un obiettivo che oggi è sul percorso dell'Armani, che a Mike James (quasi sei milioni di dollari complessivi in tre anni) affiancherà El Chacho Rodriguez, 33 anni, e per il ruolo di ala grande è atteso Derrick Williams, ex seconda scelta assoluta nel draft Nba.
La Virtus Segafredo del trevigiano Massimo Zanetti, reduce dal trionfo in Champions League Fiba ma anche dalla mancata qualificazione ai playoff-scudetto, ha risposto riportando Teodosic in Europa dopo due stagioni Nba ai Los Angeles Clippers, vissute accanto a Danilo Gallinari. Il 32enne playmaker della Serbia vice campione olimpica, del Mondo e d'Europa, che ai Mondiali affronterà gli azzurri, sarà il top player della V nera, con un triennale da sei milioni e mezzo di euro complessivi.
Il triumvirato Venezia-Milano-Virtus Bologna sembra destinato a contendersi lo scudetto, con Sassari pronta a riportare Michele Vitali in Italia da Andorra a recitare da outsider, all'interno di un campionato tornato ad attirare grandi nomi.
Loris Drudi
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci