BASKET/1
Si è aperta ufficialmente ieri, al palasport di San Martino, la

Giovedì 19 Agosto 2021
BASKET/1
Si è aperta ufficialmente ieri, al palasport di San Martino, la nuova stagione delle Lupe. Il Fila, che per il nono anno consecutivo parteciperà al campionato di A1 femminile, si è radunato già al mattino per alcuni test fisici, per poi disputare nel pomeriggio una seduta atletica. Il clou della giornata è stato però alla sera, quando si è tenuto il tradizionale saluto di inizio stagione alla presenza di oltre un centinaio di fedelissimi tifosi, tutti ordinatamente distanziati sulle tribune e muniti di green pass, come dovrà avvenire anche durante il campionato.
ABBRACCIO VIRTUALE
Insieme al neo coach Lorenzo Seventi - che sarà affiancato dal vice Marco Turi, lo scorso anno assistente all'Unione Basket Padova in B maschile - le giocatrici hanno potuto godere del primo abbraccio virtuale dei loro sostenitori. Assente solo l'americana Shae Kelley, che si unirà al gruppo fra due settimane, oltre alla svedese Amanda Kanzy, il cui ingaggio è saltato a causa di un infortunio. Grandi applausi per Marcella Filippi, reduce dall'esperienza olimpica a Tokyo con la nazionale 3x3, per le tante giovani che disputeranno anche il campionato di serie B, e per i numerosi volti nuovi: Ilaria Milazzo (lo scorso anno in Polonia), Francesca Russo e Silvia Pastrello (entrambe in arrivo da Lucca), Giulia Ianezic (ex Broni) e la statunitense Chelsea Mitchell, nell'ultima stagione top scorer del campionato rumeno. Una squadra con un'età media di appena ventitré anni e mezzo.
Ufficializzato anche il nuovo capitano: considerata la lunga militanza, i gradi non potevano che andare a Marcella Filippi, la più esperta del gruppo. «È un'emozione rivedere tutta questa gente al palazzetto, ringrazio tutti per la vicinanza. Quest'anno abbiamo salutato diverse ragazze e so che dentro a ognuna di loro è rimasta un po' di San Martino. Ci sono tante nuove e tante giovani, mi piacerebbe che accadesse lo stesso anche per loro. Spero sia un'annata in cui tutte possano dare il loro meglio, per il pubblico, per la nostra dirigenza e per gli sponsor che nonostante il brutto periodo che abbiamo passato hanno trovato il modo di essere ancora una volta al nostro fianco».
LA PREPARAZIONE
Il precampionato prevede cinque amichevoli. Si comincia sabato 4 settembre in casa contro Sesto San Giovanni, alle 18. Una settimana dopo trasferta a Costa Masnaga (18.30), poi mercoledì 15, sempre alle 18, la seconda gara casalinga contro la neopromossa Faenza. Infine, sabato 18 e 25 settembre, trasferte rispettivamente a Broni ed Empoli. Il campionato scatterà a inizio ottobre, con l'Opening day (sede da definire), che vedrà le Lupe debuttare contro la corazzata Bologna.
Le convocate: Veronica Antonello (guardia, 03), Arianna Arado (ala, 04), Daba Diakhoumpa (ala, 05), Marcella Filippi (ala, 85), Anna Fontana (play/guardia, 04), Sofia Frigo (guardia, 04), Irene Guarise (play/guardia, 03), Giulia Ianezic (play/guardia, 00), Shae Kelley (ala, 91), Gloria Malin (ala, 05), Ilaria Milazzo (play, 94), Giorgia Mini (ala, 04), Chelsea Mitchell (guardia, 97), Silvia Pastrello (ala, 01), Alice Peserico (guardia, 02), Francesca Russo (guardia, 96), Sofia Taeko Varaldi (ala, 03). Lo staff: coach Lorenzo Serventi, vice Marco Turi, preparatore Jacopo Mulinacci, fisioterapista Nicolò Freschi.
Riccardo Andretta
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci