BASKET/1
Domenica a San Martino di Lupari, di ritorno a casa dopo due trasferte

Mercoledì 3 Novembre 2021
BASKET/1
Domenica a San Martino di Lupari, di ritorno a casa dopo due trasferte consecutive, il Fila ha conquistato il suo terzo successo in campionato. Il 66-50 ai danni di Moncalieri ha permesso alle Lupe di agganciare temporaneamente Ragusa (che ha una gara in meno) al quinto posto di A1. Per quanto siano passate solo cinque giornate e i risultati facciano pensare che sarà uno dei campionati più equilibrati e combattuti degli ultimi anni, si tratta di un ottimo avvio per una squadra partita a fari spenti, con un roster in gran parte rinnovato e giovanissimo.
Fra le protagoniste dell'ultimo incontro, chiuso ancora una volta con quattro atlete in doppia cifra, la guardia americana Chelsea Mitchell, autrice di 11 punti conditi da tre assist e altrettanti recuperi. Il suo bilancio sul cammino tenuto dal Fila è positivo: «Finora penso che abbiamo giocato bene, e lo abbiamo fatto insieme. Siamo scese in campo come una squadra ad ogni partita, assicurandoci di trovare un obiettivo nuovo per ogni gara, e di raggiungerlo alla fine di ognuna». Alla sua seconda stagione in Europa dopo l'esperienza in Romania dello scorso anno, Mitchell - che il prossimo 25 novembre compirà ventiquattro anni - si sta ambientando in un nuovo campionato, ma dopo due mesi e mezzo a San Martino di Lupari sembra già di casa. «Mi trovo benissimo - commenta con un sorriso la giocatrice nativa del Maryland - Adoro i tifosi, le compagne, lo staff. Sono tutti fantastici, sto molto bene qui».
Tra le note più liete di questo inizio, anche due italiane: Francesca Russo e Silvia Pastrello, arrivate in estate da Lucca, stanno disputando finora la stagione migliore della carriera, lo dicono i numeri (rispettivamente 14 e 12 punti di media) e non solo. Non a caso, le due sono entrate per la prima volta nel giro azzurro: figurano infatti fra le riserve a disposizione della nazionale che si radunerà domenica, all'indomani del turno anticipato che sabato sera vedrà il Fila di scena a Sesto San Giovanni. «Sono contentissimo per loro, penso sia una grande soddisfazione - ha detto a questo proposito il coach Lorenzo Serventi - Ogni giorno si impegnano tanto, mettendo sempre quel qualcosa in più. E se non avesse avuto problemi fisici, a mio avviso anche Milazzo si sarebbe meritata la convocazione».
Domenica a tifare Lupe c'erano anche le giovani atlete dell'Ororosa Bergamo, che in giornata avevano disputato tre amichevoli (under 17, under 15 e under 14) con le pari età sanmartinare, e ospiti al PalaLupe per sostenere in particolare la loro concittadina Marcella Filippi.
Riccardo Andretta
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci