Aviano-Azzano sarà il primo derby in serie D

Sabato 21 Settembre 2019
BASKET, SERIE D
PORDENONE Toccherà al derby udinese tra Cussignacco e Gonars inaugurare il girone Bon di serie D, nella serata di venerdì 11 ottobre. La prima pordenonese a esordire sarà la Nord Caravan Roraigrande, che nel tardo pomeriggio di sabato 12 ospiterà il ripescato Grado. Domenica toccherà alle altre provinciali: Bcc Azzano, Aviano Basket e Polisportiva Casarsa. Tutte pronte a far valere le loro ambizioni in un torneo che appare meno scontato rispetto al 2018-19, quando c'erano almeno tre corazzate (Breg San Dorligo in particolare, ma anche Cervignanese e Basket Time Udine, ora tutte in C Silver). Il programma della giornata inaugurale: Libertas Cussignacco-Libertas Gonars, Bcc Pordenonese Azzano-Portogruaro, Polisportiva Casarsa-Libertas Pasian di Prato, Aviano Basket-Idealservice Tarcento, Nord Caravan Roraigrande-Grado, Blue Service Fagagna-Alba Cormons. Ventiquattro in totale le formazioni in corsa.
Nell'altro girone, intitolato a Gabriele Basili, sono stati inseriti Don Bosco Trieste, Interclub Muggia, Dom Gorizia, Kontovel Trieste, Cus Trieste, Goriziana, Monfalcone, Santos Trieste, San Vito, Pallacanestro 2004 Trieste, Basket 4 Trieste e Gradisca. Le pordenonesi sarebbero dovute essere cinque, una in più, ma il Basket Club Sanvito si è ritirato in estate - quando già aveva affettuato movimenti di mercato - per problemi di budget, essendo venute meno alcune fondamentali certezze (leggi: entrate dagli sponsor). Il 2020 potrebbe essere l'anno buono per l'Aviano, che ai playoff si era giocato la promozione in C nella serie decisiva contro il Breg. Pedemontani costretti a cedere in gara-3, dopo che in gara-1 avevano addirittura espugnato il palaKlabjan. Anche Casarsa e Azzano si sono mosse piuttosto bene in fase di campagna acquisti, lasciando trasparire qualche ambizione, mentre il Rorai sta completando il roster, come sempre senza fretta.
Dal calendario della stagione regolare 2019-20 i derby pordenonesi sono programmati alla terza giornata con Aviano-Azzano, alla quarta con Roraigrande-Aviano, alla sesta con Casarsa-Aviano, alla settima con Roraigrande-Azzano, alla nona con Roraigrande-Casarsa e alla decima con Casarsa-Azzano. L'ultimo turno del 2019 verrà disputato nel weekend del 20, 21 e 22 dicembre. Ripresa il 10, 11 e 12 gennaio 2020. La stagione regolare verrà completata domenica 22 marzo, poi spazio ai playoff.
Carlo Alberto Sindici
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci