ATLETICA
Riflettori puntati su Monselice, dove sabato 18 maggio si svolgerà

Mercoledì 3 Aprile 2019
ATLETICA
Riflettori puntati su Monselice, dove sabato 18 maggio si svolgerà il campionato italiano individuale Assoluto e Promesse dei 10 mila metri su pista. Sarà una prima volta per la città di Monselice, la cui pista dell'istituto Kennedy, in via Alcide De Gasperi, recentemente rinnovata, ha ricevuto l'omologazione per le gare nazionali. Ma sarà una prima anche per il gruppo organizzatore, formato dalle Fiamme Oro (che a Padova hanno la sede nazionale e a Monselice il nucleo succursale), insieme ai Podisti Monselicensi. L'ingresso sarà libero e gratuito ed il campionato sarà trasmesso anche in diretta streaming sul canale dedicato della Fidal, www.atletica.tv.
ANCHE GLI SBANDIERATORI
Ma a cosa potranno assistere gli spettatori? Alle 18.15 la cerimonia di apertura ad opera dei tamburini e degli sbandieratori della Giostra di Monselice. Poi la serie unica dei 10mila femminili: le atlete delle categorie Promesse (Under 23) e Assoluti partiranno insieme. Alle 19.45 sarà la volta della serie unica maschile (Promesse e Assoluti). Per le premiazioni si dovranno attendere le 20.30, quando i vincitori saliranno sul palco, per l'occasione addobbato con i fiori della kermesse La Rocca in Fiore, che in contemporanea abbellirà il centro storico. Oltre al titolo nazionale, l'evento è valido per la qualificazione alla Coppa Europa dei 10 mila metri su pista, che si svolgerà il prossimo 6 luglio a Londra. Gli atleti saranno valutati dal direttore tecnico Antonio La Torre. Ma non è finita qui. La competizione permetterà anche di selezionare gli atleti della squadra nazionale che gareggerà all'Eurochallenge sui 10mila metri.
LA DISTANZA MAGGIORE
La giornata sarà all'insegna dello sport già dalla mattina, e più precisamente dalle 11.30, quando comincerà il doppio evento amatoriale della 6 ore in pista, la staffetta 6x1 ora e la 6 ore in pista individuale, per la nona edizione dell'evento organizzato dai Podisti Monselicensi. Sono attese ben 25 squadre podistiche, ognuna delle quali schiererà sei partecipanti, che correranno per un'ora sulla pista di atletica del Kennedy. Al termine delle sei ore, il gruppo che avrà percorso la distanza maggiore, sarà proclamato vincitore. L'evento potrà svolgersi grazie al supporto e alla collaborazione di oltre centro volontari, tra cui i Podisti Monselicensi e i poliziotti dell'Associazione nazionale della Polizia di Stato (Anps). Importantissima anche la partecipazione degli sponsor.
LAVORO DI SQUADRA
Alla presentazione dell'evento hanno partecipato anche gli atleti Yemaneberhan Crippa e Ayomide Folorunso, oltre al sindaco Francesco Lunghi e all'assessore allo sport Giorgia Bedin. Questi ultimi hanno evidenziato il grande lavoro di squadra per portare a Monselice la competizione sportiva.
Camilla Bovo
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci