AMBIZIOSA
VARESE Come nel calcio, l'intensità di un'azione è fondamentale

Lunedì 18 Ottobre 2021
AMBIZIOSA
VARESE Come nel calcio, l'intensità di un'azione è fondamentale per finalizzare l'impresa. Sul fronte della transizione ecologica, Audi (grazie al gruppo Volkswagen) è il brand che globalmente ha impresso maggiore intensità nel pilotare la svolta. Significa investire miliardi di euro, riqualificare e ottimizzare stabilimenti e risorse umane. La strada è tracciata, irreversibile: sono in arrivo altri 20 modelli full-electric entro il 2025, dal 2026 la Casa dei quattro anelli lancerà solo vetture a emissioni zero e la produzione di motori termici verrà interrotta entro il 2033. «Il cambiamento ha ritmi vertiginosi, così noi acceleriamo la trasformazione», ha spiegato il Ceo Markus Duesmann. Tra sogno e realtà, i risultati di questa missione ecologica sono già palpabili.
Nella sfera delle dream-car futuribili rientrano progetti come il concept Grandsphere presentato al Salone di Monaco con guida autonoma di Livello 4 ed ecosistema digitale di bordo. Mentre sono già realtà seduzioni come A6 e-tron (prototipo vicinissimo alla serie) e RS e-tron GT.
CHIAVE D'ACCESSO
Ma per rendere l'elettrificazione una novità fruibile, la Casa tedesca punta in particolare su modelli come la Q4 e-tron e la sua declinazione Sportback, chiavi d'accesso al mondo elettrico Audi. «Stiamo convertendo alle emissioni zero molti automobilisti - spiega il direttore di Audi Italia, Fabrizio Longo e un concreto esempio sono i mille contratti firmati in due mesi dai clienti che hanno scelto la Q4 e-tron, il nostro nuovo Suv compatto full-electric».
La Sportback, come da tradizione, è la variante più sportiva con un body quasi da coupé. Rispetto alla sorella Q4, la Sportback e-tron è più bassa di 2 cm (1,61 metri) conservando i 4,59 metri di lunghezza. Ciò che sorprende nel primo test drive è la straordinaria abitabilità anche nei sedili posteriori, nonostante il profilo spiovente del tetto con montanti molto inclinati: la lunghezza dell'abitacolo (1,83 m) e l'assenza di ingombri interni la rende fruibile come una Q7. Il bagagliaio ha 535 litri.
Lo spoilerino posteriore integrato contribuisce all'eccellente coefficiente aerodinamico di 0,27. Allestimenti standard, Advanced e S Line. In concessionaria da ottobre, ha un listino da 47.750 euro (ma il 90% della gamma può beneficiare degli incentivi governativi) con un prezzo di 64.150 per la top di gamma. Propone inoltre versioni Business e formule inedite di noleggio a breve e lungo termine, anche per un solo giorno (80 euro+Iva). Il noleggio standard per 36 mesi, con anticipo di 12.800 euro, prevede una rata di 499 euro.
PIACERE DI GUIDA
Modelli come la Q4 Sportback e-tron certo aiutano ad avvicinarsi alle emissioni zero, perché sono piacevolissimi da guidare, oltre che da vivere. La nuova Audi combatte l'ansia garantendo autonomia fino a 532 km, 12 più della Q4 e-tron grazie agli importanti interventi aerodinamici della configurazione Sportback.
L'offerta di una trazione integrale che si aggiunge a quella posteriore deriva dalla possibilità di avere un secondo motore elettrico sull'asse anteriore. Questa soluzione consente anche di aumentare la potenza dai 170 Cv e 310 Nm della 35 e-tron (la versione 40 e-tron ne ha 204) ai 299 Cv con 460 Nm della 50 e-tron quattro, mentre la batteria passa da 55 a 82 kWh. La ricarica si effettua in corrente alternata con potenza fino a 11 kW o, meglio, in corrente continua sino a 125 kW: in questo caso bastano 10 minuti per recuperare 130 km di autonomia. Imparando a ottimizzare le varie funzioni, specie quelle di ricarica in decelerazione e frenata, si finisce per guidarla utilizzando quasi esclusivamente l'acceleratore (one-pedal feeling). La trazione quattro si può inserire anche selezionandola direttamente e l'assetto prevede tre soluzioni: standard, sportivo (di serie sulle S Line) e con ammortizzatori regolabili. Il baricentro basso garantito dalla piattaforma modulare Meb che ottimizza i pesi aumenta in ogni condizione sicurezza e comfort di guida.
ASSISTENTI ELETTRONICI
Il cruscotto digitale ha uno schermo di 10,2, il display touch per l'infotainment può arrivare a 11,6, il più ampio monitor della storia Audi. Con lo scenografico Virtual cockpit ci si può divertire a personalizzare le varie funzioni. L'offerta di assistenti elettronici per una guida autonoma di livello 2 è completa, ad esempio si viaggia in relax attivando il cuise control adattivo. Ma due tecnologie in particolare si fanno notare: l'head-up-display con realtà aumentata e schermo da 80 visualizza sul vetro davanti al guidatore tutte le possibili informazioni; e i proiettori Matrix Led consentono anche di scegliere tra quattro diverse firme luminose variandole a piacere.
Piero Bianco
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci