ALEOTTI D'ARGENTO AI TRICOLORI TOSCANI

Giovedì 27 Giugno 2019
CICLISMO
PORDENONE Si è aperta in Versilia la rassegna tricolore contro il tempo, tra Camaiore e Corsanico. Sei le maglie in palio. Ieri l'avvio delle gare con la cronometro per la categoria Under 23 sulla distanza di 20 chilometri. Sul percorso pianeggiante, con una leggera salita solo negli ultimi 5 chilometri, è arrivato l'argento per Giovanni Aleotti. Il bianconero del Cycling Team Friuli ha chiuso la prova in 27'54: un tempo rimasto a lungo il migliore, superato in extremis solo dal piemontese Matteo Sobrero, l'ultimo a partire.
BOOM
«Un grandissimo risultato - commenta il ds Renzo Boscolo -. Abbiamo affrontato questa prova come una sorta di test dopo un Giro d'Italia in crescita. Con Aleotti è arrivato un podio straordinario, il miglior viatico in vista delle prove in linea domenicali». I Dilettanti gareggeranno a Corsanico e in gruppo per il team friulano ci saranno, oltre ad Aleotti, Massimo Orlandi, Davide Bais, Nicola Venchiarutti e l'azzanese Emanuele Amadio. L'Èlite Mattia Bais invece gareggerà nel Tricolore dei professionisti, che si disputerà su un tracciato molto impegnativo di 232 chilometri, con partenza da Borgo Val di Taro e arrivo a Sugremaro di Compiano.
PANORAMICA
Il meglio del ciclismo giovanile italiano è concentrato in questo weekend toscano: più di 450 atleti provenienti da tutta Italia. Per domenica è prevista la copertura televisiva: la gara in linea Under 23 sarà trasmessa su RaiSport, come quella dei pro. Oggi sarà al via tra gli Allievi anche il campione regionale Matteo Milan, su un percorso di 10 chilometri con partenza da Capezzano Pianore. Il portacolori del Caneva è reduce da un buon settimo posto a Cimpello di Fiume Veneto nel Memorial Sacilotto e dall'argento regionale nell'inseguimento a squadre. In particolare la seconda posizione al Bottecchia ha lasciato l'amaro in bocca ai ragazzi di Isidoro Salvador e Michele Cia che in qualificazione avevano fatto registrare il miglior tempo. Non mancherà Bryan Olivo del Bannia, neocampione regionale dell'inseguimento con i compagni Matteo Orlando, Giovanni Missana ed Enrico Dalla Cia. L'ex Tricolore degli Allievi su strada punta ad un buon piazzamento nella prova contro il tempo. «Mi sono preparato a dovere - garatisce - e questo tipo di sfida mi piace particolarmente. Considerando che in provincia di Lucca ci saranno i migliori specialisti della disciplina, per me sarà un grande test». Domani entreranno in scena gli Juniores, con partenza e arrivo a Capezzano. Tra i sicuri protagonisti i naoniani Eric Paties Montagner e Christian Danilo Pase, ex Pasiano, ora alla Work Service di Biagio Conte. Con loro i colleghi di scuderia Lorenzo Germani, Samuel Gimignani, Marco Cao e Andrea Sturaro. Non mancheranno all'appello Biagio Damo della Sacilese, Davide Cattelan, già azzurro alla Parigi-Roubaix e al Giro delle Fiandre, e Igor Gallai (Rinascita Ormelle). Infine, domenica, corsa in linea degli Juniores, non legata ai Tricolori, di 154 chilometri.
Nazzareno Loreti
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci