Accadde 48 anni fa. Il 24 giugno 1973 è in programma al Menti di Vicenza lo

Giovedì 24 Giugno 2021
Accadde 48 anni fa. Il 24 giugno 1973 è in programma al Menti di Vicenza lo spareggio tra l'Udinese di Gigi Comuzzi e il Parma di Giorgio Sereni per la promozione in serie B. Entrambe hanno concluso il campionato di C (girone A) appaiate al comando con 52 punti, ovvero una e due lunghezze in più rispetto ad Alessandria e Venezia, che alla vigilia del torneo erano le più accreditate per la vittoria finale. L'Udinese è reduce da un girone di ritorno molto valido, che le ha permesso di salire dalla quarta posizione sino in vetta, ma si presenta all'appuntamento di Vicenza scarica mentalmente, probabilmente anche atleticamente. Quella domenica, con lo stadio Menti riempito in ogni ordine di posti (oltre 25 mila spettatori, di cui 14 mila di fede bianconera), tanto che almeno un migliaio di fans delle due squadre non ha potuto assistere alla contesa, fanno discutere talune scelte tattiche di Comuzzi. Come se non bastasse, i due perni del centrocampo (Giacomini, che era il capitano, e Galeone: entrambi all'ultima gara prima di diventare allenatori), hanno offerto un rendimento insufficiente. Così alla fine il Parma ha avuto via libera per conquistare il pass verso la cadetteria.
È finita 2-0 per gli emiliani. Primo gol di Siega al 14', anche se nella circostanza il portiere bianconero Zanier ci ha messo del suo, facendosi superare da un tiro-cross del giocatore emiliano tutt'altro che irresistibile. Alla mezzora la formazione crociata segna la seconda rete con Volpi e al Menti cala il sipario, dato che i bianconeri non hanno più le energie per cercare di riagguantare l'avversario. Va anche sottolineato che dopo la rete iniziale di Siega c'è stata la reazione friulana, culminata con un palo colpito dall'ala destra Pellizzari.
Al termine del march alcune decine di fans bianconeri, evidentemente delusi, si sono avvicinati minacciosamente al pullman, mentre la squadra e il presidente Pietro Brunello stavano per salire per far rientro a Udine. Alcuni hanno cercato lo scontro fisico con Brunello, ma il pronto intervento di Giacomini, Galeone e Zampa ha riportato subito un po' di calma, anche se poi non sono mancati i cori ingiuriosi nei confronti del presidente, dei dirigenti e anche dei calciatori bianconeri. Questa la formazione mandata in campo da Comuzzi: Zanier, Zanin, Bonora, Pighin, Politti, Zampa, Pellizzari, Giacomini, Blasig, Galeone (11' st Mendoza), Pavoni. A disposizione Zaina. Sicuramente la gestione Brunello, iniziata l'8 ottobre 1968 (sempre in C) e conclusasi con la fine del campionato 1975-76, non è stata fortunata, anche perché allora veniva promossa in B una sola squadra da ognuno dei tre gironi. Ma i bianconeri quasi tutti gli anni sono sempre rimasti tra i grandi protagonisti del campionato di Terza serie.
g.g.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci