Ztl spenta, pioggia di multe sul Corso

Martedì 13 Marzo 2018
Ztl spenta, pioggia di multe sul Corso
LA POLEMICA
ROVIGO Anche sei i display luminosi dei varchi del corso Del Popolo sono spenti, le multe sono ugualmente valide e arriveranno a casa a chi non ha rispettato gli orari ai accesso alla Zona a traffico limitato.
NESSUNO SCONTO
La Polizia municipale di Rovigo non ha alcun dubbio: gli automobilisti che, nell'ultimo weekend, hanno attraversato il Corso quand'era in vigore la Ztl non hanno scusanti per non pagare la contravvenzione che verrà loro recapitata,d ell'ammontare di circa 80 euro. Il fatto, chiarisce la Polizia municipale, che il display luminoso del varco abbia smesso di funzionare non esonera infatti gli automobilisti dalla sanzione prevista in caso di mancato rispetto delle limitazioni alla circolazione imposte dal Comune.
TABELLONI SPENTI
Da sabato scorso, infatti, uno dei display dei due varchi del Corso, precisamente quello che si trova all'altezza del bar Venezze, si è infatti improvvisamente spento. La scritta attivo(in funzione) e non attivo non è, pertanto, più visibile agli automobilisti in entrata da ambi i lati del Corso. Sì, perché anche l'altro display è fuori funzione da diversi mesi, spento sempre a causa di un guasto.
RICORSI CONTRO LE MULTE
Sono già infatti decine gli automobilisti che hanno presentato ricorso al giudice di pace per essere stati multati all'altezza del varco di piazza Matteotti proprio durante le settimane in cui il display acceso era stato coperto da un cartello bianco con gli orari della ztl, a sua volta reso incomprensibile dalla luce sottostante. Insomma, un pasticcio' alla vista che ha confuso gli automobilisti, multati comunque dalla telecamera dello stesso varco. A distanza di mesi, però, il segnale luminoso di piazza Matteotti è stato riparato solo ieri. Non a caso, le contravvenzioni da questo lato del Corso, negli ultimi mesi hanno subìto un'impennata. L'altro giorno però la stessa sorte è toccata al varco gemello, quello ciò che si trova dall'altra parte della ztl.
SABATO DI LIBERTÀ
Sabato pomeriggio i commercianti hanno infatti notato un insolito via-vai di auto lungo il tratto off limits', per poi scoprire che anche l'unico display in funzione si era improvvisamente spento. Complice il weekend e lo Sbaracco, il traffico in città era particolarmente intenso, così sono state decine gli automobilisti che hanno attraversato la ztl, non rendendosi conto di violare la legge.
RICORSI ANNUNCIATI
Brutta notizia però per coloro che erano già pronti a presentare ricorso: per il Comando della Polizia municipale quelle multe sono infatti validissime. La legge (a confermarlo ci sono anche diverse sentenze) stabilisce infatti che i Comuni non hanno l'obbligo di indicare i varchi con i segnali luminosi, anzi questa comodità che è data agli automobilisti, sarebbe addirittura sconsigliata (anche se non vietata) proprio per evitare problemi di questo genere. Anche dunque in caso di assenza del segnale luminoso attivo e non attivo', se accanto è presente un cartello che indica le limitazioni e gli orari della ztl le contravvenzioni sono valide
RIPARATI
Da ieri pomeriggio, comunque, entrambi i varchi sono tornati in funzione dopo la riparazione eseguita da tecnici specializzati.
Roberta Merlin
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci