Via Marchioni, si rimettono i cavi rubati ai lampioni

Giovedì 5 Dicembre 2019
LAVORI PUBBLICI
ROVIGO Tornerà a essere completamente illuminata via Marchioni nel tratto lungo l'Adigetto, che è sì privo di abitazioni, ma è utilizzato da molte persone perché rappresenta il collegamento tra i tratti della pista ciclabile appunto lungo il canale che da San Bortolo alla fine sbuca all'altezza di Sant'Apollinare.
È per questo motivo, infatti, che una delle opere previste in uno dei tanti vecchi Piruea (strumenti urbanistici per la trasformazione di aree verdi in edificabili da parte dei privati, che danno lavori in cambio della variante) era proprio la realizzazione dell'impianto di illuminazione pubblica. Ci erano voluti una decina di anni di attesa perché il Piruea interessato partisse e facesse l'opera, ma alla fine era arrivata.
La luce, però, la si era vista poco. Quella porzione di strada, infatti, era rimasta al buio perché i ladri di rame avevano portato via i cavi dei lampioni. Un primo furto aveva portato a dover rimpiazzare i cavi con una spesa di seimila euro, ma da diversi mesi era a lampioni spenti anche un altro tratto, egualmente vittima di un furto di cavi. Ora è stato finanziato il ripristino di questa parte dell'impianto, con tremila euro (con i quali si metteranno anche delle componenti interne ai lampioni nuove). A guardare le cifre non sono enormi, ma sommando i due interventi, i ladri hanno fatto danni per novemila euro, anche se dovrebbero essere coperti dall'assicurazione. Il caso più clamoroso è stato, recentemente, quello della ciclabile per Sarzano, con i cavi rubati (ora ripristinati) ancor prima che la pista fosse conclusa e aperta agli utenti.
L.Gig.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci