Via a una serie di cantieri, ma tutti già annunciati

Giovedì 14 Febbraio 2019
Via a una serie di cantieri, ma tutti già annunciati
LAVORI PUBBLICI
ROVIGO Il sindaco Massimo Bergamin, mentre parte del panorama politico rodigino attende che alzi bandiera bianca, annuncia a sorpresa di volere riparare le strade e ricorda ciò che in realtà era stato già programmato nelle scorse settimane dagli assessori che ormai 15 giorni fa ha mandato tutti a casa.
«Tra fine febbraio e inizio marzo si vedranno ovunque uomini e mezzi impegnati nei cantieri che daranno un nuovo volto alla città di Rovigo - annuncia il primo cittadino - grazie alle risorse economiche stanziate a fine 2018, numerosi saranno gli interventi che ridefiniranno quartieri e zone del centro e delle frazioni».
CANTIERI NOTI
Bergamin, in un lungo comunicato, elenca una serie di interventi pubblici che entro i prossimi mesi dice che saranno avviati tra centro storico e frazioni. Gran parte di questi o erano stati già messi in moto, oppure già deliberati entro la fine dello scorso anno per utilizzare risorse che erano vincolate a essere spese non oltre il 2018. «Nel dettaglio - continua il sindaco - per ciò che riguarda gli interventi relativi al suolo, sono già stati completati il percorso di collegamento tra il centro urbano e le frazioni di Rovigo-Sarzano per 628.300 euro; la riqualificazione del percorso ciclopedonale destra Adige, fra Rovigo e Concadirame, con 69.300 euro; la manutenzione dell'impianto di pubblica illuminazione di via Custoza per 3.400 euro. Sono iniziati lunedì lavori per il rifacimento del porfido in città per 7.900 euro; i lavori di manutenzione straordinaria cominceranno il 20 febbraio nelle vie Ragazzi del 99, Bottego, zona Interporto e altri piccoli interventi per 47.900 euro; la manutenzione straordinaria della rete di raccolta acque per 9.300 euro, di sollevamento acque bianche comunali con 8.200 euro e la posa dei guardrail con 42.900 euro. Entro la fine di febbraio si provvederà alla manutenzione dei semafori tra via Savonarola e Tangenziale, oltre a quello fra via Amendola e via Polo, con 13.300 euro».
Bergamin aggiunge che «da sempre all'attenzione dei cittadini è il ponte Bassanello, sul quale sono previsti due interventi: la manutenzione della pavimentazione appena le temperature lo consentiranno, e il rinforzo sulla mensola di sostegno alla passerella che sarà completato entro marzo, per un totale di oltre 60mila euro complessivi».
INTERVENTI PREVISTI
Il sindaco snocciola altri interventi come i lavori di marzo per il completamento degli orti urbani per valore di 15.600 euro, gli interventi sulla palestra Mozart-Riccoboni, la ristrutturazione di Casa Mimma (70mila euro), la demolizione dell'ex biglietteria in piazzale Di Vittorio (60mila euro), la ristrutturazione dell'ex libreria Pavanello (40mila euro) e il restauro di Torre Donà e area giardini (190mila euro). Tutti interventi già previsti e presentati.
Il sindaco, alla fine, spiega di avere convocato per stamattina i capigruppo del consiglio comunale per continuare a discutere di bilancio previsionale. La maggioranza ha già detto di non volere partecipare, tranne la Lega. «Valuteremo le destinazioni del bilancio previsionale - sostiene Bergamin - a disposizione ci sono esattamente 391mila euro liberi e 676mila euro vincolati alla manutenzione strade ed edifici pubblici. Si tratta della prima tranche di cifre importanti per continuare a ridefinire e migliorare l'aspetto della nostra amata città».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci