Vaccini in farmacia via alle prenotazioni

Giovedì 17 Giugno 2021
PROFILASSI
ROVIGO Dalla settimana prossima sarà possibile prenotare la vaccinazione anti-Covid anche in farmacia, con le prime somministrazioni previste ad inizio luglio, ma con qualche cambiamento rispetto ai programmi iniziali: si partirà infatti con il siero Johnson & Johnson per gli over 60 che ancora non hanno aderito alla campagna, mentre per la vaccinazione rivolta ai più giovani sarà necessario attendere ancora, dovendo dare la priorità alle dosi Moderna, inizialmente previste, agli utenti under 60 che devono effettuare il richiamo dopo avere ricevuto la prima dose di AstraZeneca. Anche le farmacie del Polesine offriranno il servizio di vaccinazione, in una cinquantina si sono organizzate per immunizzare i clienti. I farmacisti polesani di Federframa, ha spiegato la numero uno Claudia Pietropoli, hanno seguito il corso di formazione, la parte teorica e quella pratica, in vista dell'atteso via libera all'inoculazione del vaccino.
«C'è del rammarico per la mancata consegna delle dosi Moderna che ci erano state assegnate - sottolinea Andrea Bellon, presidente di Federfarma Veneto - Inizialmente avevano dato disponibilità più di 700 esercizi, ma inevitabilmente questa scelta avrà delle ricadute sulla percentuale di adesione e in generale sul reale impiego di questo canale».
ATTENZIONE AGLI OVER 60
L'attività rivolta agli over 60, inoltre, viene considerata dai farmacisti un incarico di grande responsabilità: «Avremo il compito di intercettare quei cittadini che per vari motivi non hanno ancora aderito alla campagna - spiega Bellon - sebbene per età e spesso anche per patologie concomitanti rappresentino dei soggetti a rischio di sviluppare la malattia in forma grave in caso di contagio. Ancora una volta dunque sarà fondamentale il rapporto di fiducia che esiste tra i cittadini e i farmacisti».
R.Mer.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci