Università inaugurata con le prime lauree

Sabato 19 Ottobre 2019
Università inaugurata con le prime lauree
ISTRUZIONE
ROVIGO Partiti i corsi da venti giorni, è stata inaugurata ora la nuova sede di Giurisprudenza a Palazzo Angeli, dopo l'ingente intervento di restauro finanziato dalla Fondazione Cariparo dal costo di circa 1,8 milioni. Le aule e gli uffici amministrativi sono già attivi dall'inizio dell'anno accademico, ma il taglio del nastro ufficiale è avvenuto ieri alla presenza delle autorità del capoluogo, vertici dell'ateneo di Ferrara,i studenti e docenti.
I SORRISI
A esprimere soddisfazione per l'arrivo dell'università in centro, atteso dal 2004 e rinviato in seguito a diversi inghippi finanziari e burocratici del Comune, il vicesindaco Roberto Tovo. «È un'opportunità unica per gli studenti di entrare a pieno a contatto con la vitalità della città - ha detto - ma anche per i rodigini di rendersi conto di quanto stia crescendo l'offerta educativa di alto livello per i nostri giovani: un'imperdibile occasione di sviluppo per il territorio e le imprese. Un successo che ha per me anche un valore emotivo, avendolo seguito nel mio precedente ruolo di presidente del Cur. E mi commuove vedere ora palazzo Angeli ora completato e riconsegnato alla città».
Soddisfazione e commozione anche da parte di Antonio Finotti, presidente emerito della Fondazione che per anni ha sostenuto l'opera, «per aver restituito a nuova vita questo storico edificio, sia per la bellezza delle sue forme settecentesche, sia per la storia illustre, che ben si addice alla dimensione regionale, europea e internazionale del Dipartimento di Giurisprudenza. Soprattutto perché l'allestimento che è stato realizzato consentirà di avere aule e spazi ideali per ospitare le lezioni, le sale studio, i laboratori, la biblioteca giuridica e tutti i servizi per gli studenti. Siamo convinti che la crescita di un territorio passi per gli investimenti nella cultura e nei giovani, che qui a Rovigo siamo orgogliosi di portare avanti da ormai 25 anni proprio con l'università».
CORSI DI ECCELLENZA
L'apertura di palazzo Angeli rappresenta il coronamento di un lungo percorso con il Dipartimento di Giurisprudenza di Ferrara «che ci ha già dato molte soddisfazioni - ha affermato il presidente del Cur, Mauro Venturini, nel presentare le attività del Consorzio - parliamo di uno dei Dipartimenti più antichi d'Europa e riconosciuto al quarto posto in assoluto in Italia tra i Dipartimenti di Eccellenza italiani. Nonostante l'altissimo livello accademico, la cosa che più colpisce gli studenti qui a Rovigo è però il rapporto diretto con i docenti, che consente di avere continue opportunità di dialogo e di approfondimento, nonché supporto alla didattica utile a superare le difficoltà».
Il corso garantisce «una formazione di eccellenza - ha sottolineato poi il direttore del Dipartimento di Giurisprudenza dell'università di Ferrara, Daniele Negri - come certificato dal riconoscimento del ministero per il nostro Dipartimento, che sarà ora ancora più rafforzato dagli ambienti prestigiosi, a misura d'uomo e tecnologicamente avanzati di questa nuova sede».
VISITE PER TUTTI
Proprio ieri l'Ordine degli avvocati di Padova ha siglato una convenzione con l'ateneo estense riferita ai tirocinanti. Infine, il Cur ha pure annunciato una seconda inaugurazione aperta al pubblico che si terrà martedì, nel marti franco. A partire dalle 18 e fino alle 22, a palazzo Angeli si terranno una lezione inaugurale del professor Andrea Pugiotto con la partecipazione dell'attore Marcello Brondi, un brindisi di benvenuto insieme agli studenti e visite guidate con la presenza dell'architetto Marco Lippi Angeli, che ha curato il restauro.
Roberta Merlin
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci